Cosmoprof Worldwide Bologna 2020

Saranno presentate a Cosmoprof Worldwide Bologna 2020 le innovazioni, le tecnologie e le novità del futuro per l’industria cosmetica. Dal 12 al 15 Marzo con Cosmopack e Cosmo|Perfumery & Cosmetics e dal 13 al 16 Marzo con Cosmo|Hair, Nail & Beauty Salon, l’evento B2B per l’industria cosmetica leader a livello mondiale ospiterà esperti, opinion leader, agenzie e trend scouter, per condividere i possibili scenari che, da qui al 2030, caratterizzeranno il settore a livello mondiale.
Cosmoprof Worldwide Bologna è un evento unico nel suo genere, perché offre una panoramica completa del settore beauty – dichiara Gianpiero Calzolari, Presidente di BolognaFiere. – Con oltre 150 paesi rappresentati, più di 3.000 aziende espositrici e oltre 265.000 operatori presenti, la manifestazione dà voce alle tradizioni di ogni angolo del mondo, presenta l’eccellenza di ogni paese e offre una proiezione delle tendenze dei prossimi 10 anni. Alla sua 53a edizione, Cosmoprof oggi è il format più in linea con le attuali esigenze del mercato.”

Cosmoprof Worldwide Bologna 2020 accoglierà operatori ed esperti da tutto il mondo in garden tematici specifici per ogni settore: dalle radici dell’industria cosmetica di oggi, prenderà forma la visione della cosmesi nel 2030. Gli addetti ai lavori potranno valutare come la loro attività dovrà adattarsi a fenomeni come la rivoluzione digitale, le nuove forme di socializzazione, l’attenzione alla sostenibilità e all’uso delle risorse ambientali, l’evoluzione multiculturale della nostra società.
LA PROSSIMA FRONTIERA DELL’INNOVAZIONE: LE BEAUTYTECH START-UP
Ricerca e Sviluppo sono il motore dell’industria cosmetica di oggi: è grazie allo studio di nuove tecnologie, di nuovi ingredienti e di nuove strategie di interazione tra brand e cliente che le aziende leader internazionali hanno saputo imporsi sui mercati di riferimento per il settore.
Alle soglie di una nuova decade, la nuova frontiera dell’innovazione si chiama beauty-tech: la bellezza diventa digitale, e Artificial Intelligence, Virtual Reality e Augmented Reality diventano elementi chiave per la cura di noi stessi.
A Cosmoprof Worldwide Bologna 2020, il centro servizi ospiterà 32 start-up specializzate in piattaforme online, soluzioni digital, app virtuali per test di prodotti, servizi di e-make-up e 3D Make-up, software e servizi per la personalizzazione di un prodotto, nuove soluzioni per il retail, piattaforme digitali interattive. L’area sarà ubicata all’interno del Garden of Innovation, lo spazio curato dall’agenzia di trend Beautystreams e dedicata ai megatrend che influenzeranno la nostra società nel prossimo futuro e alle innovazioni che nei prossimi 10 anni caratterizzeranno il settore beauty.
Grazie al supporto del Ministero dello Sviluppo Italiano e a ITA – Italian Trade Agency, le start-up parteciperanno a Cosmoprof Next: la pitch competition promuoverà i migliori progetti presso venture capitalist, investitori, buyer e istituzioni.
Il progetto è organizzato in collaborazione con Cariplo Factory, FaB – Fashion and Beautytech, FoundersFactory, Living in Digital Times e Unicredit Start Lab.

COSMOPROF & COSMOPACK AWARDS
Cosmoprof continua a selezionare i prodotti ed i servizi di eccellenza per il settore beauty. Dal 12 dicembre, le aziende espositrici della prossima edizione di Cosmoprof Worldwide Bologna possono inviare i propri progetti per partecipare ai Cosmoprof & Cosmopack Awards 2020. Una giuria selezionata composta da 50 opinion leader, scelti tra esperti internazionali, manager di multinazionali, designer, giornalisti e influencer, selezionerà le proposte più innovative e in linea con l’evoluzione del comparto.
Per i Cosmoprof Awards, sono 5 le categorie dedicate alle migliori proposte di prodotto finito: Skin Saviors, New Kid, Hair Industry breakthrough, Make-up and Nail game-changer of the year, Nature Miracles.
I Cosmopack Awards premieranno l’eccellenza della filiera produttiva, secondo 5 categorie: The Fountain of Youth: the ageless Skincare formula, Luminary make-up packaging, Designers’ delight in packaging, The make-up formula transformer, Champion of sustainability.
I vincitori saranno annunciati venerdì 13 marzo.

COSMOTALKS
Gli esperti internazionali e gli opinion leader più qualificati parteciperanno ai CosmoTalks di Cosmoprof Worldwide Bologna 2020 per condividere la loro visione del futuro dell’industria e analizzare le tendenze, i nuovi mezzi di comunicazioni, le innovazioni digitali e i cambiamenti sociali ed economici che maggiormente influenzeranno lo scenario beauty.
Al centro servizi, da giovedì 12 a sabato 14 Marzo, 10 panel porranno l’attenzione sui temi chiave per operatori ed aziende del comparto: futuro, trend, nuovi mercati, digital e sostenibilità. Giornalisti internazionali, key player e manager di aziende multinazionali, influencer, esperti dal settore fashion, arte e lifestyle offriranno un approccio innovativo e disruptive all’evoluzione in atto nel comparto beauty.

LE INIZIATIVE PER IL SETTORE ESTETICA & SPA
Le tendenze e le novità per il comparto estetica e spa saranno le protagoniste di OnStage. Per l’edizione 2020, Cosmoprof propone un approccio innovativo: all’interno della Beauty Forum Gallery, da venerdì 13 a lunedì 16, le tecniche di massaggio più nuove e performanti, le novità in ambito dermopigmentazione, la “suonoterapia”, le metodologie SPA, le tecniche di vendita e di gestione del proprio centro estetico, fino alle ultime tendenze in ambito make-up saranno oggetto di dimostrazioni live con esperti internazionali, che accompagneranno le professioniste alla riscoperta della centralità della propria professionalità e della formazione. Mai come oggi, le estetiste giocano un ruolo chiave nella cura e nel benessere della clientela.