Cosmetici anti-inquinamento: fabbricazione e valutazione

Il contatto continuo degli inquinanti atmosferici sulla pelle umana produce un invecchiamento precoce e può determinare rugosità, secchezza cutanea, scarsa elasticità, aumento delle rughe e pigmentazione irregolare della pelle.

Il presente studio è stato condotto con l’obiettivo di fabbricare un’emulsione multipla a base di cosmetici anti-inquinamento w/o/w contenente D-biotina, preparata mediante formazione in un solo passaggio, come protezione della pelle dagli effetti degli inquinanti atmosferici e ulteriormente utilizzata per la corrispondente valutazione in vitro e in vivo. Allo stesso modo è stata preparata un’emulsione multipla simile senza utilizzare la D-biotina.

Ognuna delle emulsioni multiple testate (CB2 e CF2) è stata applicata sulle guance di 15 volontari umani per un periodo di test di 90 giorni. Entrambe le emulsioni sono state valutate per i valori di melanina cutanea, eritema, idratazione ed elasticità.

Le dimensioni delle goccioline di CB2 e CF2 immagazzinate al buio sono risultate rispettivamente di 10,92 ± 0,23 e 15,4 ± 0,12 μm. Le distribuzioni dimensionali di CB2 e CF2 variavano rispettivamente da 4,55 ± 0,1 a 26,056 ± 0,34 μm e da 1,97,16 ± 1,2 a 45,13 ± 2,17 μm. I parametri reologici hanno mostrato un comportamento dei formulati non newtoniano, pseudo-plastico e di assottigliamento del taglio, mentre il pH è stato riscontrato essere entro un intervallo accettabile.

Non sono stati osservati cambiamenti fisici significativi. I test di irritazione cutanea hanno indicato la sicurezza di entrambe le emulsioni dopo l’applicazione e in assenza di irritazione cutanea. I valori di melanina cutanea, eritema, umidità ed elasticità delle guance destra e sinistra dei volontari sono stati misurati durante le visite di base: intervalli di 15, 30, 45, 60, 75 e 90 giorni. Mentre il CB2 ha mostrato effetti insignificanti, CF2 ha ridotto il contenuto di eritema cutaneo e ha aumentato significativamente l’elasticità e l’idratazione della pelle, ma ha presentato un effetto insignificante sul contenuto di melanina cutanea rispetto al tempo.

Dal momento che sono stati anche raggiunti buoni attributi sensoriali CF2 è risultato essere un nuovo promettente approccio per la protezione della pelle dagli effetti deleteri degli inquinanti atmosferici.

Drug Deliv Transl Res. Jun 25 (2019)