Oltre 3.000 espositori provenienti da più di 60 Paesi e una superficie espositiva di
170.000 metri quadrati: sono i numeri di Cosmoprof Worldwide Bologna 2026, la manifestazione internazionale del settore cosmetico giunta alla sua 57esima edizione.
In programma a Bologna dal 26 al 29 marzo 2026, l’evento accoglierà oltre 255.000 visitatori internazionali e si articolerà in tre saloni dedicati – Cosmopack, Cosmo Perfumery & Cosmetics e Cosmo Hair & Nail & Beauty Salon – che raggruppano prodotti, tendenze e specializzazioni per facilitare l’orientamento e il dialogo con i protagonisti del settore.
Una piattaforma per il business potenziato
«Cosmoprof Worldwide Bologna 2026 sarà un evento imprescindibile per le imprese beauty
di tutto il mondo – ha dichiarato Enrico Zannini, direttore generale di BolognaFiere
Cosmoprof –. Cosmoprof Worldwide Bologna è da sempre un potente strumento di
internazionalizzazione, sia per gli espositori sia per i visitatori, grazie a una partecipazione
realmente rappresentativa a livello globale. In una fase di incertezza geopolitica, questa forte impronta internazionale consente ai brand di diversificare i mercati di riferimento e di ridurre la dipendenza da singole aree geografiche».
A differenza delle fiere verticali, Cosmoprof Worldwide Bologna riunisce l’intera filiera
della bellezza, dalle materie prime e dal packaging di Cosmopack ai prodotti finiti di
Cosmo Perfumery & Cosmetics, fino ai segmenti professionali di Cosmo Hair & Nail &
Beauty Salon. Questa visione d’insieme consente ai visitatori di esplorare, selezionare e
costruire partnership in un’unica trasferta.
«Per molti buyer, Cosmoprof Worldwide Bologna è l’evento in cui incontrare i decisori di alto livello, valutare l’innovazione e verificare la credibilità e la capacità produttiva dei potenziali partner», ha sottolineato Zannini.
Il fattore Made in Italy
Pur rimanendo una manifestazione globale, il fattore Made in Italy rappresenta un asset
fondamentale, grazie alla forte presenza di aziende italiane e a uno spazio dedicato alle startup italiane che valorizza la qualità, il know-how e l’eccellenza del design di un settore
che vale 16,5 miliardi di euro.
«La prossima edizione offrirà una piattaforma per rafforzare il ruolo dell’Italia come player di primo piano del settore e come esportatore globale di cosmetici, grazie a spazi dedicati al networking, a pitch commerciali e a presentazioni istituzionali – ha sottolineato Silvia De Dominicis, direttore generale di Cosmetica Italia –. Le aziende italiane avranno un accesso privilegiato a buyer strategici, distributori internazionali e mercati emergenti». Un aspetto che, ha aggiunto De Dominicis, assume un valore ancora maggiore in un mercato globale della bellezza in rapida evoluzione e sempre più complesso.
«La bellezza italiana è riconosciuta a livello globale per qualità, artigianalità ed eccellenza nel design – ha aggiunto Samantha Raimondi, Head of Sales di Cosmoprof Worldwide –. Cosmoprof Worldwide Bologna mette in scena questa eccellenza, affermandosi come palcoscenico essenziale sia per i brand italiani sia per gli operatori internazionali che desiderano associarsi a questo prestigio».
Aree speciali
Nel 2026 Cosmoprof Worldwide Bologna ospiterà numerose aree speciali distribuite lungo il percorso espositivo, spazi distintivi e tematici dedicati a specifiche categorie, innovazioni e trend.
Uno spazio capsule dedicato alla profumeria artistica e di nicchia, l’Area Esxence,
approfondirà lo storytelling e l’unicità del mondo fragrance, mentre l’area Green & Organic proporrà una selezione di brand sostenibili e attenti all’impatto ambientale.
Le aree networking all’interno di Cosmo Perfumery & Cosmetics saranno rinnovate nel concept e offriranno ambienti più confortevoli per favorire incontri, scambi di idee e relazioni di business. Una nuova strategia di suddivisione in zone renderà inoltre la visita più intuitiva.
Contenuti di alto profilo animeranno anche il palinsesto di CosmoTalks, con panel e
presentazioni tenute da esperti, trend forecaster e top manager del settore. L’edizione 2026
vedrà inoltre il debutto di un nuovo spazio dedicato ai contenuti, The Cosmetics Stage,
pensato per pitch di brand, interventi istituzionali e presentazioni di lancio da parte degli
innovatori del comparto.











