Coty rivende la licenza per le fragranze Lacoste

Coty rivende la licenza per le fragranze Lacoste

Coty rivende la licenza per le fragranze Lacoste

Coty, una delle più grandi aziende di bellezza del mondo, con un portafoglio di marchi iconici tra fragranze, cosmetici colorati e prodotti per la cura della pelle e del corpo, ha rivenduto la propria licenza per le fragranze Lacoste al marchio Lacoste, di comune accordo, per una somma non rivelata.

Coty e le fragranze Lacoste

Fondata a Parigi nel 1904, Coty negli ultimi sei anni ha gestito le fragranze Lacoste. L’azienda ha sottolineato che, durante il proprio mandato, le fragranze maschili Lacoste si sono assicurate un posizionamento premium nel mercato, con due prodotti premiati, L’Homme e Match Point, molteplici innovazioni e un miglioramento della posizione nella classifica del mercato francese.

Sue Y. Nabi, CEO di Coty, ha commentato a businesswire.com: «Siamo molto orgogliosi del marchio di fragranze Lacoste e della crescita che abbiamo raggiunto attraverso la nostra partnership di grande successo negli ultimi sei anni. Lacoste è stato un ottimo partner per Coty e le loro fragranze continuano ad avere un potenziale eccezionale. Sia per Coty che per Lacoste l’uscita entro la fine del 23° anno rappresenta le nostre rispettive priorità ma reciprocamente vantaggiose. Questa vendita fa avanzare gli obiettivi strategici di Coty, consentendo a Coty di concentrarsi ulteriormente sulle nostre più grandi licenze di fragranze, accelerando al contempo il nostro programma di riduzione dell’indebitamento attraverso i proventi delle vendite».

Coty e Hugo Boss

A tale proposito, Coty avrebbe rinnovato la sua licenza con Hugo Boss, iniziata nel 2016 e ora estesa oltre il 2035.

Nabi ha aggiunto che l’estensione «è in linea con l’obiettivo strategico dell’azienda di concentrarsi su marchi chiave che possono diventare potenze globali, guidando al contempo un’agenda di crescita equilibrata in tutto il nostro portafoglio di fragranze».

A seguito di questo rinnovo, che non include modifiche sostanziali ai termini della licenza, Coty non ha una licenza considerevole da rinnovare nei prossimi sei anni.

La durata media residua delle prime sei licenze, che insieme rappresentano oltre l’80% del business delle fragranze di prestigio dell’azienda, è ora di circa 10 anni.

Per Lacoste nuovo accordo con Interparfums

A seguito del riacquisto della licenza della sua fragranza, il marchio francese di moda e abbigliamento sportivo Lacoste, in una dichiarazione separata, ha confermato di aver firmato un nuovo accordo di esclusiva mondiale della durata di 15 anni con Interparfums, che sarà responsabile della creazione, sviluppo, produzione e commercializzazione di tutte le linee di profumi e cosmetici con il marchio Lacoste.