Peptidi antirughe e permeabilità cutanea

Peptidi antirughe e permeabilità cutanea

Peptidi antirughe e permeabilità cutanea

La pelle offre vari vantaggi e potenzialità per l’assorbimento di peptidi se le sue prestazioni di barriera possono essere ridotte temporaneamente e in modo reversibile.

Poiché i peptidi possiedono un peso molecolare elevato, natura idrofila (nella maggior parte dei casi) e gruppi ionizzabili nella struttura, la loro somministrazione cutanea è molto impegnativa. Oltre a questo, sono sensibili agli enzimi proteolitici della pelle.

I peptidi antirughe

I peptidi antirughe, come altri peptidi, soffrono di un’insufficiente permeabilità cutanea, mentre la maggior parte di essi deve penetrare in profondità nella pelle per manifestare la propria efficacia.

La permeabilità cutanea dei peptidi antirughe

La scarsa permeabilità cutanea dei peptidi antirughe ha portato a una ricerca continua per trovare metodi di miglioramento fattibili e non invasivi che sarebbero desiderabili per i consumatori di prodotti cosmetici.

Sebbene la permeabilità cutanea della maggior parte dei peptidi antirughe non sia sufficientemente elevata e la maggior parte dei peptidi antirughe potrebbe non raggiungere i propri obiettivi nella pelle alle giuste concentrazioni, la loro permeabilità può essere aumentata a concentrazioni terapeutiche utilizzando vari approcci di potenziamento.

Int J Cosmet Sci. 2022 Apr;44(2):232-248. doi: 10.1111/ics.12770. Epub 2022 Apr 28.
Seyedeh Maryam Mortazavi 1, Hamid Reza Moghimi 1 2
DOI: 10.1111/ics.12770