Database di sensibilizzazione cutanea di Cosmetics Europe

Map of world from color cosmetic with brush isolated on a white

La valutazione della sensibilizzazione cutanea risulta essere un requisito fondamentale in particolare in base alla regolamentazione degli ingredienti cosmetici dell’Unione Europea che è la più impegnativa, poiché richiede una valutazione quantitativa della sensibilizzazione cutanea basata su nuove metodologie di approccio (NAM).

Per affrontare questa sfida, risulta fondamentale una comprensione approfondita e armonizzata dei differenti NAM. Pertanto, nel presente studio, i ricercatori hanno compilato un database di NAM e dati di riferimento in vivo (analisi dei linfonodi umani e locali), ampliando questo database con 41 sostanze altamente rilevanti per l’industria cosmetica. Queste sostanze strutturalmente diverse sono state testate in sei NAM (Direct Peptide Reactivity Assay, KeratinoSens™, Human Cell Line Activation Test, U-SENS™, SENS-IS, Peroxidase Peptide Reactivity Assay).

L’analisi degli studiosi ha rivelato che le sostanze potevano essere testate senza limitazioni tecniche, ma risultavano generalmente sovrastimate rispetto ai risultati di riferimento. Le ragioni di questa ridotta predittività sono state esplorate e approfondite attraverso confronti NAM a coppie e associazione di iperprevisione con idrofobicità. I risultati hanno portato a concludere che sarebbe necessaria una comprensione più dettagliata di come i NAM si applicano ad una gamma più ampia di sostanze. Ciò sosterrebbe una scelta flessibile e informata dei NAM da applicare in modo ottimale per un’attenta valutazione del rischio di prossima generazione, contribuendo in definitiva alla caratterizzazione e alla riduzione dell’incertezza.

Regul Toxicol Pharmacol- Jun;131:105169 (2022)