Il Gruppo Davines, attivo nel settore della cosmetica professionale con i marchi per l’haircare Davines e per lo skincare [ comfort zone ], certificata B Corp dal 2016, chiude l’esercizio con una crescita a doppia cifra e registra nel 2023 un fatturato di oltre 260 milioni di euro (dati di preconsuntivo), in aumento del 14% rispetto all’anno precedente.

Negli ultimi 15 anni il Gruppo ha continuato a crescere tra il 10% e il 20% all’anno, senza acquisizioni: una strategia che ha fatto raddoppiare il fatturato negli ultimi cinque anni e lo ha quadruplicato negli ultimi 10.

Una crescita che è il riflesso di un posizionamento nel mercato della bellezza professionale grazie a un legame sinergico con i saloni e i centri estetici, il canale distributivo prevalente, alla presenza internazionale, con otto sedi nel mondo oltre al quartier generale e al centro di produzione di Parma, a un modello organizzativo fortemente managerializzato e una visione di sviluppo del business che da oltre 16 anni rinforza e completa la crescita economica con un approccio sostenibile e rigenerativo.

«Anche nel 2023 abbiamo proseguito lungo il percorso di espansione degli ultimi anni, con i nostri due brand per l’haircare e lo skincare professionale – ha commentato Davide Bollati, presidente del Gruppo Davines –. La nostra capillare presenza internazionale, in 90 Paesi, è uno dei capisaldi della crescita di questi anni e puntiamo ad espanderci ancora, nel Sud Est Asiatico e in Sud America, grandi mercati in larga parte ancora da esplorare per noi».

Le vendite all’estero trainano la crescita

Sono i mercati esteri, dove il Gruppo Davines realizza l’80% del suo fatturato, a riportare la performance migliore nel 2023. I mercati principali nel 2022 sono quello nordamericano (Stati Uniti e Canada) e quello dell’Europa Occidentale.

Gli Stati Uniti sono anche nel 2023 il primo mercato del Gruppo, seguiti dall’Italia. Il fatturato nel Nord America (Usa e Canada) ha raggiunto i 100 milioni di dollari e quello registrato in Italia ha superato i 50 milioni di dollari. Cresce del 20% il fatturato del Gruppo in Francia, che si conferma un mercato strategico.

Sono otto le sedi nel mondo oltre al Davines Group Village di Parma: New York, Londra, Parigi, Città del Messico, Deventer (Paesi Bassi), Hong Kong e Shanghai. Nel 2023 è stata inaugurata la Davines House di Düsseldorf.