Per celebrare la propria fragranza Do Son, il 5 gennaio la casa di fragranze francese Diptyque ha divulgato uno stravagante cortometraggio animato prodotto dall’acclamato studio di design parigino Werlen Meyer, noto per il lavoro con il regista Wes Anderson in Isle of Dogs e The French Dispatch, accompagnato da una colonna sonora dell’autore e compositore britannico James Blake.
La fragranza Do Son di Diptyque
La fragranza Do Son è stata lanciata per la prima volta nel 2005, ossia quasi 45 anni dopo l’apertura della boutique al 34 Boulevard Saint-Germain, a Parigi, da parte dei tre fondatori del marchio, Christiane Montadre-Gautrot, Yves Coueslant e Desmond Knox-Leet.
È stata realizzata dal profumiere Fabrice Pellegrin in collaborazione con Coueslant e Montadre-Gautrot. «È stata una collaborazione che ha visto molta condivisione e ascolto reciproco tra di noi. Ho tratto nutrimento dai racconti di viaggio e di vita che mi sono stati trasmessi durante i miei incontri con i fondatori di Diptyque, e da quelle conversazioni è nato Do Son», ha dichiarato Pellegrin su moodiedavittreport.com.
La fragranza floreale, una delle più popolari nel repertorio di Diptyque, è caratterizzata da un rinfrescante accordo marino accompagnato da una delicata miscela di tuberosa, fiori d’arancio, gelsomino e legno d’ambra, con sentori mielati e floreali, ed è stata ampiamente ispirata dalla giovinezza di Coueslant nella zona di Ha Long Bay, in Vietnam.
I profumi del Vietnam in una fragranza
«La fragranza è stato il mio tentativo di ricreare, attraverso il profumo caratteristico delle tuberose, l’atmosfera e il ricordo di un’infanzia trascorsa in Vietnam. La tuberosa è un fiore eccezionale, maestoso sotto ogni aspetto e per Yves avvolgente e materico. È diventato il nostro punto di riferimento. Ci ho lavorato con grande cura, sviluppando le sue sfaccettature verdi, acquatiche, floreali, cremose e solari. Ed è così che è nato l’accordo», ha affermato Pellegrin a wallpaper.com.
Il cortometraggio su Do Son
Il cortometraggio, visibile sul sito di Diptyque (diptyque.com), traccia la storia della creazione di Do Son dalle strade di Parigi alle coste del Vietnam, tramite illustrazioni evocative e disegni al tratto che ritraggono Ha Long Bay nonchè il momento in cui Coueslant ha deciso di creare la moderna reinterpretazione di Do Son.
Le stesse illustrazioni caratteristiche del cortometraggio possono essere ritrovate anche sulla gamma di prodotti Do Son in edizione limitata che comprende un eau de parfum, un eau de toilette, una candela profumata, un gel detergente per le mani e per il corpo e un sapone profumato.
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