L’uomo più ricco del mondo, Elon Musk, affermando scherzosamente che entrare nel business delle fragranze era inevitabile dato il proprio cognome, ha annunciato una nuova iniziativa nell’industria dei profumi con il lancio di Burnt Hair. Pare che 10.000 bottiglie della fragranza, per un valore di circa un milione di dollari, siano state vendute entro poche ore dal lancio, confermando la capacità del miliardario di capitalizzare sull’umorismo e sulla sua base di fan entusiasti per trasformare prodotti apparentemente scherzosi in merce ambita. Le recensioni e l’idea per la fragranza stessa sembrano infatti concepite con un tono decisamente ironico “proprio come chinarsi su una candela a tavola, ma senza tutto il duro lavoro” o: “Distinguiti in mezzo alla folla! Fatti notare mentre attraversi l’aeroporto”.
Il fondatore di Tesla, la cui biografia su Twitter ora recita “Perfume Salesman”, ha svelato la sua nuova impresa commerciale con un tweet condiviso l’11 ottobre in cui Burnt Hair veniva definita come “la più bella fragranza sulla Terra”, mentre sul sito web la fragranza risulta descritta come “the essence of repugnant desire”. Nonostante queste descrizioni non rivelino il profilo olfattivo della fragranza, pare che Burnt Hair presenti note di carbone, carne bruciata e barbecue.
In effetti, non è la prima volta che Musk mette in vendita prodotti apparentemente scherzosi con un successo clamoroso tra la sua enorme fan-base, che li compra quali oggetti da collezione. Come riporta Reuters, nel 2018 Musk avrebbe messo in vendita, tramite The Boring Company, una linea limitata di 20.000 lanciafiamme che sono stati venduti per un totale di 10 milioni di dollari. Altri prodotti lanciati attraverso la sua azienda di veicoli elettrici Tesla, la società aerospaziale SpaceX e The Boring Company, includono tavole da surf, ‘Tesla Tequila’ e pantaloncini corti di raso rosso.
Burnt Hair, ha affermato il miliardario su Twitter, può essere acquistato anche con Dogecoin (la sua criptovaluta preferita) mentre, secondo il sito, The Boring Company spedirà il profumo ‘omnigender’ tra gennaio e marzo 2023. Fino ad allora, il reale profilo olfattivo di questo profumo rimarrà un mistero.