Il cactus Penghu (Opuntia dillenii) è una pianta della famiglia delle cactacee che cresce comunemente nell’isola di Penghu (Taiwan).
Nonostante l’interesse verso la pianta, mancano ancora studi scientifici approfonditi sull’estratto ottenibile da essa e sulla sua potenziale attività verso la tirosinasi associata allo sbiancamento della pelle e la conseguente produzione di melanina.
Lo studio
Nel presente articolo pubblicato su PubMed i ricercatori hanno studiato le attività dell’estratto di cactus Opuntia dllienii sulla melanogenesi, in particolare ricercando e valutando l’inibizione della tirosinasi, la potenziale azione anti-melanina, gli effetti di protezione dai raggi UV e la capacità di guarigione delle ferite nei melanociti B16-F10.
Senza ridurre notevolmente la crescita cellulare o causare la morte cellulare, 20 g/L di estratto di cactus sono risultati in grado di inibire la produzione di melanina nelle cellule B16-F10, mentre la melanogenesi è stata indotta dalla 3-isobutil-1-metilxantina.
I risultati
I risultati mostrano che l’estratto di cactus potrebbe anche favorire la proliferazione cellulare. Inoltre, il trattamento con la miscela estratta ha ridotto l’espressione dell’mRNA del fattore di crescita insulino-simile 1 (IGF-1) e del fattore di crescita endoteliale vascolare (VEGF), aumentando quella del fattore di crescita trasformante β (TGF-β).
Pertanto, attraverso tali meccanismi d’azione il preparato potrebbe ridurre la produzione di melanina cellulare e promuovere la crescita cellulare, contemporaneamente riducendo l’espressione dell’mRNA di IGF-1 e VEGF, processi che potrebbero influenzare la cicatrizzazione delle ferite e prevenire la proliferazione e il gonfiore del tumore.
L’aumento dell’espressione dell’mRNA del TGF-β è in grado anche di aiutare ad incrementare il collagene per favorire il contrasto alle rughe e promuovere la guarigione delle ferite.
Le conclusioni
I risultati del patch test cutaneo, effettuati nello studio, concordano con i risultati in vitro sulle cellule di melanoma B16-F10.
In conclusione si può riassumere che l’estratto di cactus ha inibito significativamente l’attività della tirosinasi e ridotto la produzione di melanina, mostrando un effetto sbiancante nei test cutanei.
Questo ingrediente può, quindi, rappresentare un buon candidato naturale per inibire la produzione di melanina e promuovere la proliferazione cellulare.
Chien-Shan Chiu , Yu-Tsung Cheng , Yung-Jia Chan, Wen-Chien Lu , Kai-Min Yang , Po- Hsien Li- Mechanism and inhibitory effects of cactus (Opuntia dillenii) extract on melanocytes and its potential application for whitening cosmetics – Sci Rep, Jan 10;13(1):501 (2023); doi: 10.1038/s41598-022-26125-x