Uno studio indaga le proprietà dell’estratto di tè Assam (ATE) ricco in catechine per l’applicazione in formulazioni cosmetiche per contrastare il fotoinvecchiamento e l’invecchiamento senescente della cute

Il (Camelia sinensis) è un’importante erba medicinale. È anche una bevanda popolare, a lungo considerata fonte naturale di principi attivi benefici per la salute.

Tali vantaggi, ampiamente riconosciuti, sono correlati al prezioso contenuto in polifenoli, in primis catechine, validi antiossidanti noti per le proprietà fotoprotettive.

L’estratto di tè è stato dunque incorporato in una varietà di cosmetici con le dichiarate attività antiossidanti e di protezione contro le radiazioni ultraviolette (UV).

Lo studio

Uno studio, pubblicato su Scientific Reports, valuta le proprietà dell’estratto di tè Assam (ATE) ricco in catechine per l’applicazione in formulazioni cosmetiche per contrastare il fotoinvecchiamento e l’invecchiamento senescente della cute.

L’estratto di tè Assam (ATE) è stato preparato e standardizzato in termini di contenuto fenolico totale (TPC), contenuto totale di flavonoidi (TFC) e contenuto totale di tannini (TTC).

L’epigallocatechina-3-gallato (EGCG) è stata quantificata mediante HPLC come catechina primaria. L’attività antiossidante in vitro dell’estratto è stata dimostrata con test ABTS, DPPH e FRAP.

L’attività antiossidante cellulare è stata indicata nei fibroblasti dermici umani (HDF) in misura maggiore rispetto all’acido ascorbico. La protezione dal fotoinvecchiamento è stata evidenziata in una cocoltura di cellule HaCaT e fibroblasti dermici umani (HDF).

L’estratto di tè Assam ha soppresso marcatamente l’espressione di IL-6, IL-8, MMP-1 e MMP-9 indotta dai raggi UV. L’efficacia del targeting sull’invecchiamento senescente è stata dimostrata in un modello di pelle umana ex vivo, in cui le espressioni di IL-6 e MMP-1 sono state soppresse, mentre sono state promosse le sintesi di acido ialuronico e collagene.

La stabilità chimica dell’estratto è stata esaminata in diverse condizioni di conservazione consigliate per le formulazioni di prodotti topici e la stabilità fisicochimica è stata monitorata in parallelo. L’estratto è risultato chimicamente stabile, come indicato dal contenuto di catechine e dai parametri di colore dopo una conservazione di sei mesi nelle condizioni indicate per uso topico.

Le conclusioni

L’estratto di tè Assam ricco in catechine garantisce la sua applicabilità come nuova generazione di agenti fotoprotettivi, promettenti per la prevenzione e il trattamento dell’invecchiamento senescente della cute. I risultati sottolineano le capacità di tale ingrediente come agente anti-age innovativo.

Kanlayavattanakul M., Khongkow M., Klinngam W. et al.; Recent insights into catechins-rich Assam tea extract for photoaging and senescent ageing; Sci Rep 14, 2253 (2024). https://doi.org/10.1038/s41598-024-52781-2

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here