In occasione dell’ultima edizione di In-Cosmetics Parigi, la fiera internazionale dedicata agli ingredienti e alle materie prime per la cura della persona, SAES Getters S.p.A. ha  ufficializzato l’ingresso nel mercato cosmetico con il lancio del marchio ZeoSAES, la nuova linea di materie prime inorganiche non-nano per potenziare le formulazioni cosmetiche.

Il nuovo progetto è frutto di anni di ricerca e sviluppo da parte di SAES Chemicals, divisione della società quotata SAES Getters S.p.A. specializzata nella produzione di “zeoliti ingegnerizzate”.

Il portfolio prodotti ZeoSAES è innovativo e versatile: offre soluzioni alternative all’utilizzo di microplastiche, silica, biossido di titanio e riduzione dei filtri chimici solari nelle formulazioni.

L’introduzione di questi ingredienti permette, infatti, di modificare la reologia e la consistenza, potenziare il profilo sensoriale, migliorare gli aspetti visivi e migliorare l’efficacia dei filtri UV.

«L’ingresso di SAES nel mercato cosmetico con la nuova linea ZeoSAES rappresenta un momento di svolta nell’industria della bellezza e un’ulteriore evoluzione della nostra storia aziendale, forte di 80 anni di successi che ci hanno permesso di posizionarci tra i principali player mondiali in una molteplicità di applicazioni scientifiche e industriali – ha commentato Ginevra Della Porta, Chief Innovation Officer di SAES –. Grazie a un controllo accurato delle specifiche di prodotto e a investimenti costanti in R&D, garantiamo un’elevatissima qualità dei materiali. La nostra missione è quella di soddisfare le esigenze del mercato cosmetico italiano e globale, offrendo soluzioni all’avanguardia che coniugano performance eccezionali con una forte attenzione alla sostenibilità e al benessere dei consumatori».

Il mercato cosmetico italiano

Nel 2023, il mercato cosmetico nazionale, secondo le ultime elaborazioni diffuse dal Centro Studi di Cosmetica Italia, ha registrato un fatturato superiore ai 15 miliardi di euro, dimostrando una forte resilienza e un potenziale di crescita significativo (+13% sul 2022).

Con una profonda cultura legata alla bellezza e al benessere, i consumatori italiani sono sempre alla ricerca di prodotti di alta qualità per soddisfare le loro esigenze di cura personale.

L’attenzione verso ingredienti multifunzionali con alte performance naturali e cruelty-free è sempre più diffusa, riflettendo una crescente consapevolezza verso la sostenibilità ambientale e il benessere animale.

Le zeoliti

Le zeoliti sono una speciale classe di alluminosilicati cristallini caratterizzati da una struttura microporosa tridimensionale. La tecnologia e la specificità di SAES Chemicals si basa sulla trasformazione di zeoliti non-nano, in grado di offrire soluzioni performanti e originali per diversi settori industriali quali: consumer electronics, high barrier packaging e water based coating. Da oggi, grazie alla versatilità di questi materiali, sono disponibili anche per il mercato della Beauty & Personal Care.

Il mercato delle zeoliti registrate ufficialmente nel database of Zeolite Structure comprende oltre 200 varietà.

SAES Chemicals grazie alle sue competenze ha sviluppato delle Engineered Zeolites lavorando sulla dimensione, la forma, la porosità, la composizione chimica e sulle caratteristiche superficiali. La combinazione di queste variabili permette di soddisfare le richieste più esigenti e innovare il mercato della cosmetica.

SAES Chemicals ha sviluppato due linee di ingredienti, i testurizzanti e gli UV booster, entrambi in linea con gli attuali requisiti internazionali di sostenibilità per la salute dell’ambiente e dell’uomo, privi di metalli pesanti, certificate cruelty free, vegane e conformi agli standard dei principali “retailers” mondiali.

I testurizzanti

ZeoSAES™ Texturizer è una polvere con una texture avvolgente, setosa e cremosa, perfetta per make-up e skincare. L’alta capacità di assorbimento degli oli di questo ingrediente si adatta perfettamente alle formulazioni cosmetiche per ridurre il sebo, la lucentezza durante il giorno senza sforzo ottenendo un finish naturale.

ZeoSAES™ Texturizer agisce come un potente modificatore reologico, fornendo un miglioramento alla consistenza delle formulazioni del cliente. È caratterizzata da un’eccezionale capacità di dispersione e quindi si mescola facilmente in qualsiasi formulazione. ZeoSAES™ Texturizer, in conformità con le normative, è un’alternativa a silica e microplastiche.

ZeoSAES™ Whipped è un additivo unico, capace di dare effetti diversi in funzione delle formulazioni cosmetiche: whipped o weightless. Inoltre, è ideale per ridurre o sostituire l’utilizzo del biossido di titanio grazie al suo effetto sbiancante. L’effetto Whipped permette di aver un’esperienza sensoriale cosidettà bouncy, soufflè che regala un perfetto playtime. L’effetto Weightless invece, si apprezza scoprendo una consistenza air like finish che dona un’esperienza piacevole. ZeoSAES™ Whipped è una polvere uniforme che garantisce eccezionali proprietà di compattazione aumentando l’eleganza e il valore percepito dei prodotti cosmetici.

ZeoSAES™ Soft Focus è un ingrediente cosmetico progettato per fornire un effetto soft-focus che consente una copertura naturale della pelle, nascondendo efficacemente le sue imperfezioni. Garantisce un finish opaco e uniforma il tono della pelle grazie al suo effetto blurring. ZeoSAES™ Soft Focus offre anche un immediato intenso effetto sensoriale riscaldante, senza alcuna necessità di pre-attivazione. Tocco asciutto, distribuzione uniforme del colore e migliori prestazioni di compattazione rendono ZeoSAES™ Soft Focus un’alternativa ideale alla silica.

Gli UV Booster

ZeoSAES™ UV Booster è la prima zeolite ingegnerizzata non-nano progettata per ottenere un eccellente effetto scattering dei raggi UVA e UVB. Consente a parità di Solar Protection Factor, di usare un quantitativo inferiore di filtri chimici nelle formulazioni solari rendendole più sostenibili sia per il pianeta che per la salute umana.

Inoltre, gode di un secondo beneficio molto interessante per i formulatori; un effetto testurizzante, che migliora la densità e la consistenza dei prodotti. Il processo di sviluppo ha dimostrato ad esempio, che una crema con SPF30, l’effetto booster è stato fino a +40% per i raggi UVB e fino al +38% per i raggi UVA, inserendo in formula solo il 3% di ZeoSAES UV Booster.

Con l’introduzione di innovativi materiali inorganici e una grande attenzione alla sostenibilità, SAES si propone di ridefinire gli standard di qualità e performance nel settore cosmetico. Grazie a un mix di innovazione, esperienza e tecnologia, SAES è in grado di offrire soluzioni cosmetiche avanzate e rispettose dell’ambiente, contribuendo a plasmare un futuro più luminoso per l’industria della bellezza e per il pianeta.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here