Evento Kosmetica 2023 “Origini, la forza del brand”

Evento Kosmetica 2023
(Foto AlterEgo per Kosmetica)

Di Corinna Montana Lampo, coordinatrice editoriale Divisione Healthcare Tecniche Nuove

Evento Kosmetica 2023 "Origini, la forza del brand"
(Foto AlterEgo per Kosmetica)

Grande successo ieri, giovedì 22 giugno, per il nostro appuntamento annuale rivolto al mondo della cosmetica. Un’ottava edizione che ha visto la partecipazione di moltissimi esponenti di questo settore, con i presenti che sono stati accolti nella splendida cornice del Magna Pars L’Hotel à Parfum.

Una location d’eccellenza, di proprietà della famiglia Martone, che ci ha ospitato per questa importante occasione. Luogo simbolo nella storia della profumeria Made in Italy, in quella che fu la sede dell’omonima fabbrica di profumi Marvin e che oggi ospita al suo interno un laboratorio di profumeria.

Evento Kosmetica 2023 "Origini, la forza del brand"
Da sinistra, Gabriele Anisia Depta, Lisa Guerreschi, Giovanni D’Agostinis, Andrea Zanardi (Foto AlterEgo per Kosmetica)

Un ritorno alle origini anche per il nostro direttore scientifico Giovanni D’Agostinis, che proprio al Magna Pars ha esordito con la sua carriera da profumiere.

E proprio di origini, del brand, si è parlato con alcuni tra i principali esponenti del settore cosmetico italiano, che hanno condiviso le loro esperienze e il loro pensiero. Ovvero di come nasce un marchio e di come consolida la sua identità fin dagli esordi, anche nel definire i valori e nell’affermare la qualità di un prodotto innovativo, proprio a partire dalle radici.

Evento Kosmetica 2023 "Origini, la forza del brand"
Sul palco, Ivo A. Nardella (Foto AlterEgo per Kosmetica)

Come da tradizione, ha introdotto i lavori Ivo A. Nardella editore del Gruppo Tecniche Nuove, che ha rimarcato come le radici ricoprono un ruolo fondamentale nello sviluppo di un’azienda.

Mentre il nostro direttore scientifico Giovanni D’Agostinis ha moderato l’incontro insieme a Lisa Guerreschi, di Sodalis Group, e Andrea Zanardi, di Viatris.

Sul palco si sono avvicendati relatori di spicco di importanti aziende cosmetiche quali: Benedetto Lavino di Cosmetica Italia; Daniela Sacerdote di Collistar; Edoardo Ruffinengo di Weleda Italia; Ambra Martone del Magna Pars, LabSolue Perfume Laboratory e di ICR; Gabriele Anisia Depta di Intercos; Alfonso Dolce di Dolce & Gabbana; Michele Superchi di Beautystreams; Elisabetta Debole di L’Oréal Paris; Melissa Lerma di Symrise; Sandro Ballariano di Faravelli.

Alla tavola rotonda finale, poi, hanno partecipato altri rappresentanti di rilevanza del mondo cosmetico: Roberto Bottino di Ancorotti Cosmetics; Marco Piacentini di Eurofins; Francesco Rastrelli di Kalichem; Domenico Scordari di N&B, Natural is Better; Massimo Valente di Complife, con alcuni esempi virtuosi, sul come tornare alle origini significhi anche rispetto per la natura e per il pianeta.

Evento Kosmetica 2023 "Origini, la forza del brand"
(Foto AlterEgo per Kosmetica)

Quest’anno la fragranza è stata pensata per un profumo d’ambiente, in edizione limitata come omaggio esclusivo per i nostri graditi ospiti.

Una composizione costituita da accordi fiorito-fruttati, in cui i dolci sentori di petali, agrumi e frutti rossi, si fondono con legni e spezie, in un risultato avvolgente e accogliente al tempo stesso.

La fragranza è stata ideata da Symrise grazie alla piattaforma Actimood®, sulla base di ricerche neuro-scientifiche, nell’intento di creare essenze che attivino le emozioni.

Alla realizzazione del prodotto finito hanno contribuito Eurovetrocap per il flacone e i bastoncini, Arti Grafiche Turati per la confezione e Rols per l’assemblaggio finale.

Evento Kosmetica 2023 "Origini, la forza del brand"
(Foto AlterEgo per Kosmetica)

Il nostro evento prevede la partecipazione di importanti sponsor, che quest’anno sono stati: Abich, Ancorotti Cosmetics, Bio Basic Europe, CompLife, Faravelli, Gale & Cosm, Kalichem, Green Oleo, Membrane, Roboqbo, Rohelmi HPC, Urai. La partecipazione è aperta a tutte le aziende.

Convegno che nasce da un’idea del nostro direttore Giovanni D’Agostinis, cosmetologo che ha fatto la storia della profumeria italiana, idea accolta dal nostro editore Ivo Nardella e che, ogni anno, si realizza grazie allo splendido lavoro di tutto il nostro team.
Arrivederci al prossimo anno, con alcune novità!