Pubblichiamo di seguito l’editoriale del direttore scientifico di Kosmetica, Giovanni D’Agostinis, uscito sull’ultimo numero della rivista

L’evoluzione digitale sta trasformando i settori produttivi di varia natura e in tutto il mondo con un impatto positivo sulla ricerca scientifica che, presto, porterà a risultati straordinari per l’Umanità.

Non si tratta più dei vecchi algoritmi che utilizzavano le teorie note per analizzare i dati in grandi quantità, ma stiamo parlando dell’AI, intelligenza artificiale che si basa sui dati per formulare nuove ipotesi, spingendoci verso strade che non avremmo mai percorso. È una svolta epocale!

Le grandi case del nostro settore stanno investendo molto sulla digitalizzazione, che le porta a proporsi in modo nuovo nei confronti dei consumatori.

Il punto chiave è che le nuove tecnologie possono essere in grado di ottenere, con nuovi metodi produttivi e nuove materie prime, un prodotto migliore ma, anche, proporre ai consumatori dei servizi che si traducono in un’esperienza personalizzata. Così facendo, si creano indubbi vantaggi, spingendo ad un acquisto che crea fidelizzazione e soddisfazione del cliente.

Sono disponibili già alcune app che mettono a disposizione dati sulla salute dei capelli e della pelle e suggeriscono, per il make-up, varie tonalità di colore sino ad arrivare, con un numero alto di prove, a quella che il cliente trova adatta a sé. E tutto ciò senza utilizzare tester fisici, magari già usati da altre persone, e con il vantaggio di fare le prove comodamente in casa.

Oggi si possono fare le prove virtuali anche nei negozi fisici, in autonomia o con l’aiuto di personale specializzato, con speciali specchi e dispositivi che suggeriscono la giusta detersione e idratazione della pelle, l’abbinamento di nuance e colori, ecc.

Ora occorrerà puntare sullo studio approfondito dei dati provenienti dalle prove effettuate dai clienti per capire quali potranno essere le reali esigenze degli stessi, il che vuol dire migliorare i prodotti realizzando una reale innovazione.

Inoltre, è da tener presente che molte persone, soprattutto quelle appartenenti alle nuove generazioni, hanno a cuore la sostenibilità ambientale, per cui sarà obbligo delle aziende proporre dei servizi che portino il cliente ad utilizzare il prodotto nel migliore dei modi senza dimenticare i problemi della sostenibilità.