Un’analisi del primo sistema di valutazione e roadmapping di Doppia Transizione specifico per l’industria cosmetica: il Twin Transition cosmetic roadmapping tool

Per Twin Transition o doppia transizione si intende la sinergia tra transizione digitale e transizione verde. Tale fenomeno si propone di ampliare e sfruttare le tecnologie digitali per migliorare la sostenibilità ambientale delle aziende.

La Twin Transition riveste particolare rilevanza in ambito beauty. Le aziende cosmetiche, in particolare le piccole e medie imprese, tuttavia, incontrano spesso difficoltà nell’incrementare in modo efficace le tecnologie digitali. Ciò si traduce in un divario sostanziale tra il potenziale teorico della doppia transizione e le implementazioni pratiche. Per colmare tale distanza, un ruolo chiave potrebbe essere svolto dagli strumenti di valutazione e roadmapping, capaci di fornire alle industrie l’aiuto e il supporto di cui hanno bisogno.

Lo studio

Nel presente paper, pubblicato su Cleaner Environmental Systems, viene proposto un nuovo strumento di valutazione e roadmapping: il Twin Transition cosmetic roadmapping tool.

Si tratta del primo sistema di roadmapping di doppia transizione specifico per l’industria cosmetica. Comprende tutti i meccanismi attraverso i quali la Twin Transition può essere raggiunta durante l’intero ciclo di vita del prodotto. In altre parole, il Twin Transition Cosmetic Roadmapping Tool supporta le imprese nella valutazione del livello di doppia Transizione.

Una volta esaminato lo stato attuale di Twin Transition, viene infatti strutturata una tabella di marcia per eventuali miglioramenti. Nello specifico, il Twin Transition cosmetic roadmapping tool è concepito per supportare le imprese cosmetiche, in particolare le piccole e medie imprese, attraverso quattro fasi principali: la fase del know-why, che comporta un’analisi degli obiettivi e dei driver dell’azienda; la fase del know-what, che comprende una valutazione dell’attuale livello di implementazione delle strategie di sostenibilità ambientale durante il ciclo di vita del prodotto; la fase del know-how, che consiste in un’analisi delle tecnologie digitali a supporto della sostenibilità; la fase del roadmapping, che definisce le azioni di miglioramento sulla base dei risultati degli stadi precedenti.

I limiti

Le sezioni know-why e know-what del Twin Transition cosmetic roadmapping tool sono progettate per essere applicate ad una tipologia di prodotto alla volta. Pertanto, se un’azienda offre una vasta gamma di prodotti, ricorrere a tale strumento per ciascun bene di consumo potrebbe richiedere molto tempo. È pertanto consigliabile stabilire delle priorità, applicando questa tecnologia agli articoli di maggiore importanza strategica o a quelli la cui sostenibilità risulta più rilevante per il mercato (come i prodotti naturali).

In alternativa, potrebbe essere fattibile un impiego parziale del Twin Transition cosmetic roadmapping tool. Ad esempio, se alcuni prodotti condividessero fasi di confezionamento analoghe e attraversassero processi simili con gli stessi macchinari, potrebbe essere possibile adottare questo sistema per tutti i beni di consumo contemporaneamente, considerando la sola fase di confezionamento.

Le conclusioni

Durante il test del Twin Transition cosmetic roadmapping tool sono emerse alcune potenziali strade per ottimizzazioni future. Una direzione promettente riguarda lo sviluppo di un meccanismo in grado di automatizzare e personalizzare le procedure di richiesta della sezione know-how per adattarle alla specifica azienda. Ciò potrebbe comportare la creazione di un sistema per collegare i diversi processi aziendali con le tecnologie digitali ad essi applicabili. Questo approccio si tradurrebbe in una roadmap più personalizzata in linea con le caratteristiche uniche di ogni impresa.

Un’altra strada per l’automazione potrebbe comportare la correlazione tra gli obiettivi dell’azienda e le aree di perfezionamento. Così facendo, risulterebbe possibile ridurre l’elemento della soggettività umana nell’uso del Twin Transition cosmetic roadmapping tool, consentendone un utilizzo più efficace e autonomo, senza il supporto di esperti esterni.

Daniele Perossa, Federica Acerbi, Roberto Rocca, Luca Fumagalli, Marco Taisch, Twin Transition cosmetic roadmapping tool for supporting cosmetics manufacturing, Cleaner Environmental Systems, Volume 11, 2023, 100145, ISSN 2666-7894, https://doi.org/10.1016/j.cesys.2023.100145