Experience your beauty: si trasforma così il nome di Experience Lab – International Beauty Exhibition, la manifestazione dedicata alla cosmesi di ricerca ed eccellenza, in occasione della sua quarta edizione in programma dal 6 marzo al 9 marzo 2024 ad Allianz MiCo (Milano Convention Centre). E all’insegna di una bellezza non convenzionale, unica e personale come la bellezza di ciascuno, lancia il dress code: “your beauty”. 

Gli allestimenti di quest’edizione sono stati concepiti con l’obiettivo di contribuire ad una vivace interazione con i visitatori, stimolandone i sensi.

Il filo conduttore della manifestazione è un messaggio inclusivo che celebra la bellezza nelle sue forme più autentiche e peculiari. La bellezza è intesa non solo come estetica, ma come un vero e proprio stile di vita, un equilibrio interiore che si manifesta in tutto ciò che ci circonda.

In questa direzione, Experience Lab 2024 si rivolge ai curiosi, a chi sceglie di circondarsi di bellezza. A chi seleziona con cura la qualità negli oggetti di uso quotidiano, a chi ricerca la gratificazione estetica, sia di un oggetto, sia di un rituale.

Innovazione e sostenibilità

È pensato come un laboratorio in cui scoprire da vicino le innovazioni all’interno del panorama internazionale e vede la partecipazione di un parterre di espositori italiani e stranieri, selezionati dal comitato tecnico, molti dei quali riconfermati dalla passata edizione e circa un 50% di nuovi espositori, per un totale di 50 brand.

Le aziende esporranno prodotti di skincare, haircare, oral care, suncare, make-up, beard grooming, bath & body, nail care, baby care e beauty tools, che avranno la possibilità di mostrare i propri concept.

Il leitmotiv di quest’edizione è l’utilizzo e la provenienza etica e sostenibile degli ingredienti, oltre alla sinergia tra discipline, la simbiosi di culture, la creazione di formule e texture innovative, l’utilizzo di diagnosi su misura e di innovativi principi attivi sviluppati con le più moderne biotecnologie.

Non mancheranno momenti di approfondimento culturale, che comporranno il calendario eventi condotto da esperti del settore beauty, divulgatori e professionisti.

Experience Lab 2024: il programma

Il palinsesto si apre giovedì 7 marzo con la presentazione del cosmetologo Umberto Borellini, che approfondirà il legame tra neuroscienze e sensazioni olfattive.

Seguiranno interventi sul valore della filiera d’eccellenza nel settore della cosmetica, con un focus particolare sull’importanza della trasparenza e della qualità da parte di Massimo Novati, profumiere CFF, Federico Fumo, fondatore di Laboratori Effe Società di ricerca e Formulazione Cosmetica, e il team di Marketing CFF – Creative Flavours & Fragrances SpA. Silvia Andreani, Luxury Beauty & Fashion Client Officer presso Ipsos, terrà un’interessante discussione che mira a esplorare come i progressi tecnologici, in particolare nell’intelligenza artificiale, stiano venendo utilizzati per migliorare e personalizzare le esperienze nel settore della bellezza, sottolineando la relazione simbiotica tra tecnologia e tocco umano nel panorama della bellezza in evoluzione.

A chiudere le conferenze della giornata, attraverso Be Indie, Giulia Paladini si propone di creare una rete di supporto e di condivisione per tutti coloro che credono nella bellezza come espressione di autenticità e indipendenza, creando la prima piattaforma che esalta il valore e l’impatto delle iniziative beauty indipendenti.

Venerdì 8 marzo, la giornata si concentrerà sull’importanza emotiva e sociale della bellezza, esplorando il tema della pelle non solo come confine fisico, grazie agli interventi di Annalisa Betti, giornalista ed esperta beauty, Matteo Locatelli, CEO di Pink Frog Cosmetics e Andrea Amari, CEO di ActiveBox – cosmetically differentTM.

Sabato 9 marzo inizia con discussioni incentrate sul linguaggio dei social nel settore beauty, a cura di Cristian Cavagna, divulgatore, formatore ed esperto di fragranze nonché fondatore del brand omonimo di profumi, proseguendo con approfondimenti sulla salute della pelle con Gisberto Caccia, chimico farmaceutico e docente. Non mancheranno momenti di riflessione sulle potenzialità strategiche e politiche della bellezza attraverso la biografia di Cleopatra, presentata dalla scrittrice Roberta Deiana, e sulla scienza e il mercato cosmetico attuale, con Marisa Ascioti, farmacista e cosmetologa.