Ffern, il brand di fragranze naturali che celebra l’artigianato

Ffern, il brand di fragranze naturali che celebra l'artigianato
Ffern, il brand di fragranze naturali che celebra l'artigianato
(Nella foto, panorama del Somerset)

Ffern è un marchio di fragranze naturali fondato nel 2017 dai fratelli Owen Mears ed Emily Cameron con l’obiettivo di celebrare l’arte e l’artigianato della profumeria naturale e di garantire trasparenza riguardo alla provenienza degli ingredienti.

L’infanzia dei due fratelli, cresciuti nel Somerset, è stata arricchita da profumi meravigliosi. «Mi sono resa conto di quanto fosse importante il profumo nelle nostre vite», ha detto  Cameron a suitcasemag.com. «Ho deciso di creare fragranze che potessero aiutare altre persone a creare ricordi».

È proprio l’ambientazione sensoriale del Somerset a ispirare il lancio stagionale delle fragranze che compongono la gamma di Ffern. Infatti, attraverso il rilascio di quattro fragranze all’anno, il team mira a creare un panorama di profumi in continua evoluzione che si allinei con i cicli delle stagioni del Somerset e a far sentire chi le indossa in sintonia con l’ambiente circostante.

Le fragranze di Ffern

Le fragranze proposte da Ffern sono in edizione limitata e realizzate completamente con ingredienti naturali e biologici, senza l’uso di sostanze chimiche sintetiche o additivi, grazie ad un processo di produzione attento che garantisce la massima qualità degli ingredienti.

Il risultato è una linea di profumi eleganti e sofisticati, ma allo stesso tempo semplici e leggeri, che si adatta perfettamente alle diverse occasioni e alle diverse personalità.

Packaging sostenibile

Ffern adotta un packaging sostenibile privo di plastica, presentato in bottiglie di vetro avvolte in un involucro biodegradabile fatto di micelio, un fungo e materiale agricolo che può essere utilizzato per propagare alcuni semi, che vengono proposti insieme al prodotto stesso.

Inoltre, per ridurre gli sprechi, il marchio britannico lavora secondo un modello su ordinazione in virtù del quale solo un numero limitato di clienti riceve una bottiglia di profumo quando viene lanciata una nuova fragranza, quattro volte l’anno.

Lo showroom ecologico

Nel 2021, Ffern ha inaugurato il primo showroom nel quartiere londinese di Soho, in Beak Street, che è diventato il primo punto vendita fisico del marchio.

Il negozio, progettato dallo studio di design House of Grey, accoglie i clienti in un ambiente ispirato alla filosofia del brand e caratterizzato da un design innovativo dei materiali.

«Ogni materiale all’interno è stato scelto attentamente, con una scrivania centrale realizzata in micelio compostabile (uno dei primi mobili su larga scala al mondo ad essere realizzato con questo materiale), uno schermo sospeso realizzato con un biomateriale di alghe marine simile alla pelle e stuoie di alghe intrecciate a mano sui pavimenti», spiega wallpaper.com.

Le pareti del negozio sono dipinte con vernice al 100% naturale a base di calce di Bauwerk, vernice ecologica che purifica l’aria di Graphenstone, o rivestite con argilla cruda traspirante della Cornovaglia.

«Il negozio è stato progettato con un design d’interni rigenerativo al centro, che si allinea perfettamente con Ffern. La progettazione rigenerativa consiste nel garantire che l’ambiente costruito abbia un impatto netto positivo sui sistemi naturali. Innato nelle nostre pratiche lavorative alla House of Grey è la relazione simbiotica tra la salute umana e la salute del pianeta», ha spiegato la fondatrice di House of Grey, Louisa Grey, a wallpaper.com.