Revlon e Garnier (L’Oréal) dicono addio al mercato cinese. Infatti, il gruppo francese di cosmetici L’Oréal ha annunciato che interromperà il commercio in Cina dei prodotti a marchio Garnier, appena qualche giorno dopo la notizia dell’abbandono da parte del suo concorrente americano Revlon, il quale ha anche annunciato il taglio di 1.100 posti di lavoro. Per Revlon, questa mossa, che permetterà alla società di risparmiare circa 11 milioni di dollari all’anno, segna il primo grande cambiamento nella strategia messa a punto dal nuovo CEO Lorenzo Delpani. Dal canto suo, L’Oréal ha preso questa decisione per concentrarsi sui marchi L’Oréal Paris e Maybelline New York, più performanti di Garnier in questo mercato. L’Oréal è il numero uno dei cosmetici in Cina con una fetta di mercato del 17%. Le vendite di prodotti cosmetici e per la cura della persona, che costituiscono più di un quarto delle vendite di beni di lusso in Cina, sono cresciuti del 10% nel 2013, dopo un +15% registrato nel 2012 e quindi continuano ad avere un grande potenziale di sviluppo per i marchi occidentali.