Uno studio propone lo sviluppo di un gel filmogeno contenente acqua aromatica di miele e pappa reale per applicazione cosmetica come maschera viso peel-off

Il miele originario dei paesi tropicali è caratterizzato da una componente di umiditĂ  superiore rispetto ai criteri di accettazione per il settore alimentare. Questo miele ad alto contenuto di umiditĂ  è soggetto a fermentazione e cristallizzazione. Tale quantitativo di umiditĂ  deve essere pertanto ridotto per migliorare la qualitĂ  dell’ingrediente e soddisfare gli standard richiesti. L’acqua derivante dal processo è un sottoprodotto che può diventare un rifiuto senza ulteriore utilizzo.

Quest’acqua presenta un aroma e un profilo aromatico caratteristici. D’altra parte, l’acqua aromatica di miele si contraddistingue per la lieve aciditĂ , probabilmente dovuta ai componenti bioattivi, quali gli acidi organici. Di conseguenza, si presta bene ad essere utilizzata come ingrediente cosmetico.

La pappa reale è un altro prodotto delle api ricco di una varietà di sostanze nutritive e principi attivi biologici benefici per la pelle. La breve emivita unita all’impossibilità di conservazione a temperatura ambiente per lungo tempo ne rendono ostico l’utilizzo.

Per la sua incorporazione come ingrediente attivo primario in formulazioni cosmetiche, lo sviluppo di un sistema filmogeno può rappresentare un’opzione interessante. Così facendo si genera infatti un prodotto capace di perdere i costituenti volatili in seguito all’applicazione e formare una pellicola sulla cute.

Oltre ai vantaggi associati al mantenimento dei composti attivi, il film residuo è in grado anche di sigillare la pelle e incrementarne l’idratazione, contribuendo a mantenerla in buono stato.

Lo studio

Il presente lavoro, pubblicato su Gels 2023, è stato condotto con l’obiettivo di sviluppare un gel filmogeno contenente acqua aromatica di miele (HW) e pappa reale (RJ) per applicazione cosmetica come maschera viso peel-off.

L’acqua aromatica di miele è stata sterilizzata in autoclave e filtrata attraverso una membrana da 0,22 µm. I gel sono stati allestiti utilizzando varie tipologie di polimeri filmogeni, tra cui l’alcol polivinilico (PVA 117), la carbossimetilcellulosa (CMC) e l’idrossietilcellulosa (HEC).

Le formulazioni sono state caratterizzate in termini di aspetto esterno, viscositĂ , pH e tempo di essiccazione. Per esaminare i film generati ci si è avvalsi di un analizzatore di texture, un’indagine microscopica, un infrarosso a trasformata di Fourier e un diffrattometro a raggi-X.

I dati raccolti hanno evidenziato che l’acqua aromatica di miele ha una breve durata di conservazione in quanto soggetta a contaminazione microbica. Prima di un ulteriore sviluppo del prodotto è stata necessaria la sterilizzazione.

L’acqua aromatica di miele e la pappa reale sono stati incorporati con successo nel gel filmogeno, creato utilizzando una combinazione di alcol polivinilico, carbossimetilcellulosa e idrossietilcellulosa.

L’acqua aromatica di miele, con una lieve acidità a un pH di 4,0, ha comportato un decremento della viscosità del gel e delle proprietà meccaniche del film. Il tempo di asciugatura è stato drasticamente ridotto, il che risulta auspicabile per il suo utilizzo come maschera peel-off.

L’aggiunta della pappa reale ha aumentato la viscositĂ  dei gel e ha migliorato le proprietĂ  meccaniche della pellicola. Nessun effetto sulla struttura chimica e cristallina dei film è stato rilevato in seguito all’inserimento in formula.

Le conclusioni

La ricerca in questione rappresenta il primo tentativo di utilizzo dell’acqua aromatica di miele per scopi cosmetici. Le prove effettuate hanno evidenziato una contaminazione microbica in seguito alla conservazione a temperatura ambiente.

Il mantenimento a temperature estremamente basse (-20 °C) e alte (45 °C) potrebbe evitare la crescita microbica. Sono stati suggeriti processi di sterilizzazione, inclusa la filtrazione e l’autoclavaggio, per mantenere la sterilitĂ  dell’acqua aromatica di miele prima dello sviluppo di qualsiasi formulazione.

In virtĂą dei risultati ottenuti, è possibile affermare che i gel filmogeni contenenti acqua aromatica di miele e pappa reale sono adatti all’uso come maschera peel-off con le caratteristiche estetiche sia dei gel che dei loro film. Sono auspicabili ulteriori studi clinici su volontari umani per valutare l’efficacia sulla pelle.

Thewanjutiwong S, Phokasem P, Disayathanoowat T, Juntrapirom S, Kanjanakawinkul W, Chaiyana W.; Development of Film-Forming Gel Formulations Containing Royal Jelly and Honey Aromatic Water for Cosmetic Applications; Gels. 2023; 9(10):816. https://doi.org/10.3390/gels9100816