Con il marchio METO, Checkpoint Systems offre sul mercato Retail, a livello mondiale, una vasta gamma di soluzioni per migliorare la comunicazione all’interno dello store. In questo modo, il Retailer assicura ai propri clienti una migliore esperienza d’acquisto, ottenendo un conseguente aumento delle vendite. HappyOrNot è una soluzione METO, testata per misurare il grado di soddisfazione dei clienti. Il sistema consente alle aziende di ottenere, quotidianamente, informazioni aggiornate sulle opinioni dei propri clienti, come punto di partenza per poter ulteriormente migliorare la loro soddisfazione. Il principio portante si basa sulla risposta dei clienti ad una domanda mediante l’ausilio di un terminale fisso, dotato di quattro pulsanti a forma di emoticons. Le domande sono selezionate direttamente dell’utente. Non vi sono limiti alla portata delle informazioni che è possibile ottenere, indipendentemente dal settore. È possibile misurare e monitorare la qualità del servizio e del prodotto, richiedere la valutazione di una gamma di prodotti oppure sondare le opinioni relative ad una nuova presenza o presentazione sul mercato. Tra i principali vantaggi di HappyOrNot, sviluppato in Finlandia dall’azienda che porta lo stesso nome, ed ora disponibile da Meto in Germania, vi è la semplicità di utilizzo, sia per le aziende che per i clienti, favorendo un livello di partecipazione al sondaggio maggiore.