Helichrysum italicum: estratti con proprietà anti-elastasi e anti-collagenasi

Helichrysum italicum: estratti con proprietà anti-elastasi e anti-collagenasi

Helichrysum italicum: estratti con proprietà anti-elastasi e anti-collagenasi

L’Helichrysum italicum (elicriso), pianta tradizionalmente utilizzata per trattare alcuni disturbi della pelle, sta diventando un ingrediente sempre più popolare all’interno dei prodotti cosmetici.

In questo lavoro pubblicato su PubMed, obiettivo primario è stato quello di sviluppare un metodo di estrazione “verde” assistita da ultrasuoni, per i fenoli di H. italicum, utilizzando ciclodestrine (CD) skin-friendly.

Lo studio

Nello studio sono state calcolate le condizioni di estrazione necessarie per l’ottenimento della massima resa dei composti target (fenoli totali, acidi fenolici e flavonoidi) e, successivamente, la composizione degli estratti è stata determinata utilizzando metodi LC-MS e metodiche spettrofotometriche.

Tra le CD testate, la 2-idrossipropil-beta-CD (HP-β-CD) è risultata essere la più adatta per ottimizzare l’estrazione dei composti fenolici d’interesse, e utilizzata per preparare due estratti ottimizzati: OPT 1 (l’estratto con il più alto contenuto di acido fenolico) e OPT 2 (l’estratto con il più elevato contenuto totale di fenoli e flavonoidi).

Le miscele estratte, nello specifico, sono state preparate a 80 °C, utilizzando 0,089 g di materiale vegetale/g di solvente (0,6 mmol di HP-β-CD), con o senza aggiunta di acido lattico all’1,95% (p/p).

Il principale metabolita in entrambe le miscele ottenute è risultato essere l’acido 3,5-O-dicaffeoilchinico.

Durante le prove è stato possibile riscontrare che l’aggiunta di acido lattico contribuisce notevolmente all’estrazione dell’arzanolo, noto agente antinfiammatorio.

Le conclusioni

I valori IC50 dell’anti-elastasi (22,360 ± 0,125 μL di estratto/mL e 20,067 ± 0,975 per OPT-1 e OPT-2, rispettivamente) e dell’anti-collagenasi (12,035 ± 1,029 μL di estratto/mL e 14,392 ± 0,705 μL di estratto/mL rispettivamente per OPT-1 e OPT-2) hanno mostrato che le attività degli estratti superano quelle dei controlli positivi applicati, vale a dire gli acidi ursolico e gallico.

Quest’attività rende gli estratti preparati promettenti ingredienti per cosmetici naturali, adatti per l’uso diretto nei prodotti cosmetici, eliminando anche la necessità dell’evaporazione dei solventi convenzionali.

Marijan Marijan, Dora Tomić, Jakub W Strawa, Lejsa Jakupović Suzana Inić, Mario Jug, Michał Tomczyk, Marijana Zovko Končić- Optimization of Cyclodextrin-Assisted Extraction of Phenolics from Helichrysum italicum for Preparation of Extracts with Anti-Elastase and Anti-Collagenase Properties- Metabolites, Feb 9;13(2):257 (2023)
doi: 10.3390/metabo13020257.