Alternative al silicone nelle formulazioni cosmetiche

Alternative al silicone nelle formulazioni cosmetiche

Alternative al silicone nelle formulazioni cosmetiche

Il mondo della cosmesi è un settore in continua evoluzione, dove i consumatori richiedono costanti novità e aggiornamenti sui componenti formulativi.

La realtĂ  attuale, infatti, presenta un bisogno sempre crescente di sostituti naturali e sostenibili rispetto ai composti sintetici, in tutti i campi dei moderni prodotti di consumo.

Tuttavia, spesso le fasi di ricerca e sviluppo destinate allo studio e all’individuazione di tali alternative possono essere caratterizzate da processi costosi e dispendiosi in termini di tempo e, di conseguenza, tali difficoltà trasformano questa ricerca in una procedura laboriosa.

Lo studio

Lo studio in oggetto, pubblicato su PubMed, introduce e descrive lo sviluppo di una metodologia computazionale per favorire la ricerca di alternative al silicone, rivelando le loro potenziali prestazioni strutturali in una formulazione.

Inoltre, nel lavoro, viene sviluppato un protocollo di equilibrio, basato sull’utilizzo di simulazioni di dinamica molecolare, per valutare e misurare la distribuzione e le densità di queste alternative al silicone, determinando come esse si comportano in relazione alle loro controparti.

Nello specifico, sono stati testati due sistemi, A e B, dove il primo risulta composto da un estere (Dipentaerythrityl Hexa C5 Acid Ester) e il secondo da un estere combinato con un alcano (Triheptanoin e C13-Isoalkane), molecole disponibili in commercio e ampiamente utilizzate.

Entrambi i sistemi sono stati sottoposti ad una strategia di regolazione termica in tre fasi: inizialmente vengono valutati con una simulazione a 25 °C e a 70 °C, poi viene realizzato un cambio di temperatura (25 °C « 70 °C), successivamente uno shock a 200 °C e infine un protocollo di Simulated Annealing per raggiungere i 250 ° C. Alla fine dei test, tutti i sistemi convergevano verso strutture simili a micelle.

I risultati

Questi risultati mostrano ulteriormente l’importanza e l’utilità della chimica computazionale, e delle simulazioni di dinamica molecolare, nell’aiutare i ricercatori nei processi di ricerca e sviluppo, soprattutto in relazione alle necessità richieste dalle scienze e dalle indagini moderne.

Tiago Ferreira, Ana Loureiro, Jennifer Noro, Artur Cavaco-Paulo, Tarsila G Castro- Addressing the Structural Organization of Silicone Alternatives in Formulations by Molecular Dynamics Simulations and a Novel Equilibration Protocol- Polymers (Basel), Feb 4;15(4):796 (2023)
doi: 10.3390/polym15040796