Ogni tre anni in Spagna si tiene un importante salone internazionale di packaging denominato Hispack, che presenta una panoramica del settore e offre la possibilità di visualizzare da diverse angolazioni i vantaggi e gli elementi competitivi del packaging. L’edizione 2015 ha avuto luogo a Barcellona con nuove aree e attività per attrarre professionisti del marketing, della logistica e della vendita al dettaglio, la fiera è stata organizzata con il fine di delineare le esigenze odierne del mercato, come l’innovazione, i materiali e i processi per ottimizzare i costi, la sostenibilità e l’internazionalizzazione. Delle quattro aree presenti – TrendPack, Pack & Logistic, Retail e PremiumPack – quest’ultima è stata dedicata agli articoli premium, dai cosmetici e profumi ai prodotti alimentari gourmet. In particolare per il settore cosmetico, durante il ricco programma di convegni e mostre sono stati individuati quattro nuovi trend per aggiungere valore e rendere ancora più competitivo il marchio: attivo, eco-friendly, naturale e unico. Con «attivo» s’intende un packaging che non solo protegga il prodotto al suo interno ma ne allunghi anche la durata: ciò si può ottenere aggiungendo conservanti naturali al contenitore permettendo così ai produttori cosmetici di diminuirne la quantità nel contenuto. Prodotti eco-friendly e materiali naturali sono ormai la regola e la sfida per l’industria moderna: le aziende di packaging devono riflettere gli stessi standard «green» del prodotto cosmetico, per esempio utilizzando il legno o materiali biodegradabili. Infine ogni confezione dovrebbe distinguersi e apparire unica, poiché i consumatori odierni sono sempre più alla ricerca dell’originalità, non tralasciando ovviamente qualità, tecnologia e prezzo.
di A.Virgili