I retail stores del futuro

I cambiamenti imposti dalla pandemia hanno accelerato alcuni processi ormai inevitabili, cambiamenti che coinvolgono la shopping experience, ormai cambiata e molto differente dalle normali consuetudini dei consumatori. Una rivoluzione silenziosa che ha coinvolto sia il mondo del retail che l’universo della piccola e media distribuzione. La società di ricerche di mercato globale Euromonitor International concettualizza il futuro del retail fisico in un evento virtuale gratuito, Commerce 2040: The Future of the Store in a Digital World, svoltosi il 14 Ottobre e ha visto la presenza di numerosi players e stakeholders.

Secondo Euromonitor, l’e-commerce ha guidato il 75% della crescita di 3 trilioni di dollari nelle vendite al dettaglio globali negli ultimi dieci anni. Questa trasformazione digitale sta costringendo i rivenditori a ridefinire l’uso dei negozi tradizionali per consentire ambienti di acquisto immersivi, personalizzati e ottimizzati. Secondo Voice of the Consumer: Lifestyles Survey 2021 di Euromonitor, oltre il 50% dei consumatori globali fa acquisti in negozi che creano esperienze coinvolgenti. “I negozi si evolveranno da un luogo in cui i prodotti vengono venduti a un palcoscenico per esperienze di marca e questi impegni unici potrebbero generare entrate”, afferma Michelle Evans, senior head of global digital consumer research presso Euromonitor International. “I rivenditori che desiderano sfruttare questo flusso di entrate devono creare un’atmosfera simile a un parco giochi, assicurando che l’esperienza corrisponda al cartellino del prezzo”.

Risulta indispensabile per i numerosi players comprendere al meglio e affinare le tecnologie che stanno promuovendo concetti di negozio, modelli di business innovativi e soluzioni smart per il futuro prossimo. Il futuro sarà sempre più indirizzato verso una ricerca di soluzioni tailor – made da parte dei consumatori, anche nell’universo cosmetico con una ricerca di personalizzazione decisamente spinta.