L’edizione 2015 di Cosmopack, la manifestazione di riferimento internazionale dedicato alla filiera produttiva del settore beauty, ha ospitato la seconda edizione del concorso “The Wall – Eco/Beauty Edition”, il progetto che ha premiato i prodotti più innovativi, dalla progettazione al prodotto finito, espressione di una particolare attenzione alla protezione dell’ambiente. I prodotti sono stati esposti nell’ “Eco-Beauty Wall” durante i quattro giorni della manifestazione.
La giuria composta da esperti di Acqua di Parma-LVMH, Carlin Group, Certiquality, Comfortzone, Domus Academy, Italia Imballaggio e Wired, ha assegnato nella serata di giovedì 19 Marzo, primo giorno della manifestazione, i premi ai prodotti più innovativi per ciascuna categoria.
Per la categoria “Eco-Beauty Formula Skincare Award” è stato premiato Gala Cosmetici, che ha presentato una BB Cream dalla formula completamente green, creando una BB Green. Il progetto è stato premiato perché ha saputo incrociare innovazione, nutrimento e sostenibilità in ognuna delle sue tre dimensioni: ambientale, economica e sociale grazie a responsabilità sociale, Made in Italy, ingredienti bio e filiera sostenibile.
Ex aequo per la categoria “Eco-Beauty Packaging Skincare Award”. Fasten è stato premiata per un progetto in cui presenta una Eco pompa che produce un sottile nebbia di prodotto senza acqua e senza aerosol oltre ad un nuovo vaso che dal PMMA viene realizzato in vetro con un cap in PP. Soluzione che rende il packaging oggetto di lusso con un minore materiale plastico e un prodotto riciclabile.
Il riconoscimento è stato dato anche a Verve, per lo sforzo nella ricerca di materiali da fonti rinnovabili e/o riciclati. L’azienda ha infatti presentato una linea di packaging Bio Plastic ovvero la plastica biodegradabile. La bio plastic Verve è del tutto uguale alla plastica tradizionale ma con una composizione chimica diversa che permette di “scomparire” con l’azione degli agenti naturali presenti nella terra e nell’atmosfera.
Geka è stato premiato per la categoria “Eco-Beauty Formula Make Up Award”, per aver mantenuto in tutte le fasi di produzione un’attenzione all’eco-sostenibilità. A Cosmopack l’azienda ha infatti presentato un natural mascara, con una combinazione naturale sia per la formula che per il packaging.
Per la categoria “Eco-Beauty Packaging Make Up Award” è stato premiato MYC Packaging Innovation, che ha presentato una trousse in PETG con doppio specchio che permette una volta esaurito il prodotto di utilizzare il doppio specchio. Il prodotto è stato premiato in quanto simbolo di come è possibile ridurre l’impatto dell’imballaggio sull’ambiente grazie al refill e re-use.
L’Eco-Beauty Technology Award è stato riconosciuto a GPE Ardenghi A. per l’uso pionieristico della tecnologia led applicata nel mondo della serigrafia. Un’innovazione che riduce drasticamente consumo energetico, le radiazioni (solo UV-A no UV-C) e assenza di emissioni di mercurio e ozono.
Pink Frogs si è aggiudicato l’ “Eco-Beauty Inspiration Award”, per l’attenzione alla consapevolezza e responsabilizzazione del consumatore. L’azienda partendo dall’analisi degli impatti ambientali di un prodotto cosmetico attraverso il Life Cycle Assessment (LCA) ha realizzato una “etichetta di utilizzo responsabile” in grado di sensibilizzare il consumatore informandolo – qualitativamente ma soprattutto quantitativamente – dei benefici ambientali raggiungibili con un uso responsabile del prodotto.
Per la categoria “Eco-Beauty Design Award” la giuria ha premiato MKTG Industry, che ha presentato trousse di cartone e carta riciclato, un oggetto bello e interamente realizzato con materiale riciclato, caso unico nel settore del packaging secondario.
Ultimo premio per la categoria “Special paper Eco beauty Award” a Pusterla 1880, che ha presentato alla giuria di “The Wall” scatole di cartoncino rivestito per trasformare le confezioni dei prodotti cosmetici in vasi. Il riutilizzo del packaging diventa quindi un modo per donare bellezza non solo al corpo ma anche agli spazi che ci circondano, una soluzione inedita nel settore cosmetico.