Idratazione come fattore primario di giovinezza e aspetti sensoriali

beautiful woman hands with cream

Si è recentemente svolto presso l’hotel Hilton di Milano il primo seminario di aggiornamento tecnico organizzato da LEHVOSS ITALIA in partnership con ARKEMA e BLOOMAGE FREDA. L’introduzione iniziale da parte della Responsabile della divisione Personal Care di Lehvoss, Cristina Lorenzetti, ha permesso di illustrare ai 60 partecipanti i risultati e le future strategie dell’azienda ad un anno di distanza dall’acquisizione di Biophil Italia da parte del gruppo Lehmann&Voss. Il tema della giornata “Idratazione come fattore primario di giovinezza e aspetti sensoriali delle formulazioni cosmetiche”, è stato sviluppato pensando in maniera particolare ai tecnici della ricerca e sviluppo di formulazioni per lo skin care e il make-up funzionale.
Laure Berdin, Market development engineer della divisione specialità cosmetiche di Arkema, ha aperto la sessione con un riepilogo delle caratteristiche tecniche della linea Orgasol powders nelle formulazioni make-up tradizionali.
In seguito, la presentazione approfondita della gamma Orgasol Actives e dell’Orgasol Caresse, ha permesso ai partecipanti di valutare, dal punto di vista tecnico e sensoriale, una decina di formulazioni innovative grazie alle quali Arkema si è distinta durante le ultime fiere cosmetiche quali il Cosmetagora di Parigi.
Formulazioni e test a supporto della loro efficacia hanno dimostrato come gli Orgasol Actives possano aiutare il formulatore ad affrontare alcune tematiche, come l’attività anti-pollution oggi di crescente interesse, attraverso l’uso di prodotti non direttamente collegati al claim stesso.
Nel pomeriggio, Giuseppe Calloni, Vice President di Bloomage Freda Biopharm America, ha introdotto brevemente la storia dell’azienda leader mondiale nella produzione di acido ialuronico, dalla creazione del primo processo produttivo per biofermentazione fino al lancio del MINI HA, l’unico acido ialuronico al mondo ottenuto per degradazione enzimatica. Per finire, sono stati presentati i nuovi principi attivi Bloomage Freda di recente introduzione:
HYACROSS TL 100: sodio ialuronato crosspolimero ad altissimo peso molecolare
GABACARE BL98T: acido gamma amino butirrico
HYAFACTOR PGA: Sodium polyglutamate
HAYFACTOR NDA: Acetyl glucosamine
L’incontro si è concluso con alcune domande e richieste specifiche, soprattutto su questioni relative a ecologia e sostenibilità.