Il frutto della ricerca, i frutti dell’innovazione

Pharma Cosm PolliOggi distribuita da Pharma Cosm Polli, Wawhite è una polvere bianca con particelle sferiche di grandezza inferiore a 30 μm caratterizzata da una elevata capacità di assorbimento degli oli e per l’essere in grado di promuovere un particolare effetto opacizzante.

La si deriva dalla decolorazione del mesocarpo delle noci di babassu, una palma di Attalea Speciosa originaria della foresta amazzonica del Brasile attraverso processi chimici a basso impatto e processi fisici di essiccazione, riduzione e definizione delle classi dimensionali. Il colore naturale delle farine di babassu, fra il beige e il rosa pallido, ne restringe l’utilizzo al make-up e altre applicazioni cosmetiche.

A seconda delle formulazioni il colore delle farine si trasferisce al prodotto finale, complicandone la standardizzazione e limitandone la gamma di varianti. Wawhite è il risultato della ricerca tecnologica di Atina, previa autorizzazione da parte del Genetic Heritage Management Board o CGEN che assicura che i benefici che se ne traggono siano condivisi con i territori di origine. Le applicazioni possibili per l’industria sono disparate e vanno dalle emulsioni alle protezioni solari e dai dopobarba ai make-up sino alle lozioni after-bath.

di G.Fazio