Il marchio Coreano Missha è stato messo in vendita da IMM PE

IMM Private Equity (IMM PE) ha preso la decisione di vendere Missha, un marchio di prodotti per la cura della pelle e cosmetici con sede in Corea del Sud, di proprietà di Able C&C, cinque anni dopo aver acquistato una partecipazione di controllo dell’azienda per circa 400 miliardi di KRW (circa 287 milioni di dollari). La percentuale di proprietà complessiva della private equity nell’azienda è del 59,2%, acquisita in due accordi separati.

Dopo aver lottato invano per aumentare il valore aziendale e complessificando il progetto originale di vendere la partecipazione a un prezzo più alto di quello originariamente pagato, la società di private equity ha scelto di liquidare Able C&C. Il marchio avrebbe infatti registrato consistenti perdite annuali nel 2018, seguite da continue perdite annuali negli ultimi due anni a causa dello shock pandemico e alle tendenze del mercato in rapida evoluzione, soprattutto in favore dello shopping online e dei punti vendita multimarca. Anche il fatturato dell’azienda è precipitato a 262,9 miliardi di KRW lo scorso anno, un calo di oltre il 30% dal momento dell’acquisizione nel 2017, e il numero dei negozi dell’azienda è sceso a 327 dai circa 700 di cinque anni fa.

Il processo di vendita è stato affidato a Credit Suisse e si stima che il prezzo di vendita sia inferiore alla metà di quello che IMM PE ha pagato nel 2017 per acquisire il marchio. Infatti, il prezzo stimato si basa sull’attuale capitalizzazione di mercato di Able C&C che, a partire da venerdì 16 settembre, si attesta solo a circa 171,3 miliardi di KRW.

Il valore aziendale di Able C&C è diminuito a causa di diversi motivi in seguito all’acquisizione”, ha affermato il CEO di IMM Kim Young-ho ai media locali a settembre. “Ma la società è riuscita a realizzare un profitto quest’anno e IMM mira a trovare un acquirente che ne riconosca il prezzo ragionevole“. Infatti, sotto la guida di Eugene Kim, nominato da IMM quale CEO di Able C&C a giugno dell’anno scorso, l’azienda di cosmetici avrebbe registrato un utile operativo di 3 miliardi di KRW durante la prima metà di quest’anno, nonostante la diminuzione dei ricavi. IMM PE mira, dunque, a incontrare potenziali acquirenti che potrebbero mantenere i fondamenti e i valori dell’azienda cosmetica e, nel frattempo, il Korea Economic Daily ha riferito che vi sono già alcuni candidati per l’acquisizione di Able C&C.