Un omaggio al sandalo di Mysore

Il nuovo profumo di Kilian Paris, Sacred Wood, rende omaggio al legno di sandalo puro di Mysore (India) e al legno di cedro proveniente da specie arboree protette delle montagne dell’Atlante in Marocco.

Il marchio specifica che Sacred Wood è una creazione costruita attorno all’impronta olfattiva dell’autentico legno di sandalo del Mysore, con le sue sfaccettature speziate, legnose e lattiginose. In India, l’estrazione del Santalum Album è praticata in profumeria da secoli ma, sfortunatamente, a causa della sua popolarità e dell’eccessivo sfruttamento della specie, il suo utilizzo in profumeria è ora proibito. Kilian Paris ha dunque voluto ricostituire l’essenza di questo profumo, che ha un’impronta importante nel nostro patrimonio olfattivo.

Sacred Wood, fragranza creata dal profumiere Calice Becker, ricrea la sensualità di questo olio essenziale attraverso accenti di legni levigati e spezie piccanti. Il nuovo profumo si apre con l’assoluta di semi di ambretta e l’olio di semi di carota per un tocco terroso e speziato, seguite poi da un accordo multistrato di legno di sandalo in cui l’olio di Amyris proveniente dalla Repubblica Dominicana si fonde con il legno di cedro. Mirra e olio di balsamo di Copahu aggiungono calore e un’aspetto balsamico, un vapore di “latte maltato” che solleva i sensi come l’incenso.

Legni eccezionali come questi richiedono tempo per essere coltivati; misterioso e santificato, Sacred Wood è un’apertura olfattiva verso un livello superiore di piacere sensoriale“, afferma Kilian Paris sul suo sito web.