Il nuovo in-cosmetics Virtual

Dal 6 all’8 ottobre scorsi si è tenuto in-cosmetics Virtual. Dato che il networking è una parte importante in qualsiasi in-cosmetics, è stato creato un evento online progettato per mantenere connesso il settore della bellezza, far crescere la rete di contatti aziendali, conoscere i nuovi ingredienti che vengono lanciati e rimanere aggiornati con le ultime tendenze di marketing.

Nel corso di tre giorni nella prima settimana di ottobre, l’evento virtuale in-cosmetics, ha riunito 3.062 operatori del settore del personal care provenienti da 86 paesi diversi, con la maggiore rappresentanza proveniente da Brasile, Stati Uniti, Francia, Regno Unito e Spagna. L’evento ha offerto incontri mirati per formulatori, acquirenti e fornitori provenienti prevalentemente dai mercati europei e americani. L’evento aziendale ha abbinato oltre 140 fornitori leader di ingredienti a produttori e marchi indipendenti di tutto il mondo, fornendo loro un modo inestimabile di fare networking e identificare nuovi concetti in un mondo dove gli spostamenti sono limitati. Il valore di in-cosmetics Virtual è stato innegabile, con i partecipanti (espositori e visitatori) che hanno valutato la qualità degli incontri dell’evento in media con 4,53 su 5.

Grazie alla partecipazione dei principali fornitori di ingredienti al mondo i professionisti della R&D hanno avuto l’opportunità di conoscere le tendenze prima di trovare soluzioni e idee per lo sviluppo dei prodotti. Riflettendo il crescente interesse per il benessere e gli ingredienti naturali, la categoria di prodotti di maggior interesse per più di tre quarti di tutti i partecipanti comprende gli oli essenziali ed estratti vegetali. Questo segna un significativo aumento di popolarità rispetto al 2019. Altre categorie di ingredienti che hanno stimolato l’interesse  sono gli estratti marini e i bio-fermentati. Con le microalghe che sono cresciute in popolarità, così come gli ingredienti fermentati usati per la produzione di probiotici, che hanno dimostrato di possedere benefici per la salute della pelle. Altre categorie di bellezza di tendenza identificate dai partecipanti sono gli ingredienti per aiutare l’idratazione e quelli per combattere l’invecchiamento e le rughe.

Cathy Laporte, Portfolio Director of the in-cosmetics Group, ha dichiarato: “Viviamo in tempi senza precedenti e questa è la prima volta in 30 anni che in-cosmetics Group ha dovuto organizzare un evento virtuale su larga scala per il settore. Mentre ci facciamo strada in questo periodo difficile, è essenziale per la nostra comunità tenere il passo con gli ultimi sviluppi del settore, sia dal punto di vista scientifico che da quello delle tendenze dei consumatori. Siamo orgogliosi di aver gestito questo evento, che è stato accolto con favore dai professionisti della R&D che hanno aderito e continueremo ad essere al centro del settore della bellezza, che cerca di innovare attraverso la pandemia per essere pronti nell’era post-Covid”.