Il packaging dell’anno è un esempio di sostenibilità

Compressed DeoSi chiama Compressed Deodorant è un’idea Unilever ed è stata premiata «aerosol dell’anno 2013», dall’associazione dei produttori di aerosol britannici, (BAMA – British Aerosol Manufacturers). È una linea di deodoranti e altri prodotti aerosol che riassume la propria mission in un semplice slogan: «stessa durata meno packaging». Innovando il sistema di erogazione, i tecnici Unilever sono riusciti a ridurre il volume di gas propellente necessario e quindi a comprimere in 75 ml il prodotto prima contenuto in 150 ml. Questo risultato ha un impatto enorme sulla filiera produttiva, soprattutto in termini di sostenibilità. Applicando la nuova tecnologia a 16 nuovi prodotti, Unilever garantisce la riduzione del 50% di gas propellente utilizzato per singola confezione, il 25% meno di alluminio, il 53% in più di prodotto sullo stesso pallet e quindi il 35% in meno in emissioni legate ai trasporti dei prodotti. Con questo lancio, finalizzato a febbraio 2013, Unilever ha già venduto 12 milioni di confezioni con un risparmio netto di alluminio di 77 tonnellate. Questi numeri da soli ben giustificano l’entusiasmo dei giudici di BAMA nel premiare quella che hanno definito essere «un superbo esempio di sostenibilità»