Una soluzione completa e internazionale

Occitane_2Per supportare il processo di rapida crescita globale, L’Occitane aveva bisogno di un partner tecnologico, solido e internazionale, in grado di rispondere con una soluzione di gestione innovativa e onnicomprensiva. Nel 2010, dopo un’accurata fase di benchmarking sul mercato, L’Occitane ha optato per Yourcegid Retail, la soluzione software omnichannel per la gestione completa e in real time del punto vendita di Cegid, gruppo internazionale conosciuto nella fornitura di software gestionali per il retail. «L’esperienza internazionale di Cegid e la conoscenza specifica del settore ci assicurava che avremmo potuto implementare la loro soluzione, su larga scala in tutto il mondo, in modo sicuro e ben organizzato» dichiara Etienne de Verdelhan, VP Process Optimization & Chief Information Officer, L’Occitane. La scelta è ricaduta sulla soluzione Yourcegid Retail per le sue comprovate funzionalità ma anche per l’abilità di Cegid nell’offrire specifiche soluzioni all’avanguardia per il retail come la gestione delle relazioni con i clienti, l’integrazione omnichannel, l’ottimizzazione dei processi di riassortimento fino alla mobilità in-store. La presenza de L’Occitane in tutto il mondo richiedeva un progetto di implementazione internazionale che prevedesse anche accessi in tempo reale ai server centralizzati in ogni regione (Asia-Pacifico, Giappone, Nord e Sud America ed Europa). Questo significava coinvolgere anche le varie filiali di Cegid e i partner locali. «Abbiamo dovuto automatizzare i processi per rispettare le precise scadenze di L’Occitane» afferma Sylvain Jauze, Director of International Operations, Cegid. Il progetto è partito con l’Australia nel 2010 dove la soluzione Cegid è stata implementata in 35 negozi in tre mesi. A seguire, Yourcegid Retail ha trovato spazio in Asia in altri 350 store (Hong Kong, Cina, Singapore, Thailand ecc.). Solo in Giappone, Cegid ha introdotto la soluzione in oltre 100 negozi contando su una versione totalmente localizzata sulle specifiche esigenze di quella nazione. Successivamente si è passati agli Stati Uniti con altri 250 store. «Abbiamo completato il progetto con 350 ulteriori punti vendita in Europa, con un roll out di 220 negozi in ben 8 Paesi in una notte sola»prosegue de Verdelhan.  La priorità è stata data ai negozi proprietari L’Occitane ma la prospettiva, nel lungo termine, è di estendere il nuovo sistema IT a tutta la rete di vendita del marchio. La soluzione è, a ora, in fase di implementazione a Taiwan, in Corea e in Brasile e nel prossimo futuro verrà anche introdotta in altri Stati dell’America Latina, in India e in Sud Africa.  «Sulla base della nostra puntuale conoscenza del mercato e dei suoi trend, il nostro obiettivo è quello di anticipare sempre i bisogni dei nostri clienti nonché le loro aspettative nei diversi mercati globali andando a integrare le nostre più aggiornate innovazioni nelle nostre soluzioni. Siamo estremamente orgogliosi di poter supportare un brand internazionale come L’Occitane nello sviluppo e implementazione di un sistema IT globale e potente» spiega Nathalie Echinard, Director of Vertical Markets, Cegid.