Il premio del profumo

Daisy-Dream-2Al Lincoln Center di New York si è tenuta la 43esima edizione del «Fragrance Foundation Award», una sorta di cerimonia degli Oscar per l’industria mondiale dei profumi che si tiene ogni anno. Tante le categorie e tantissimi i brand finalisti, da Tom Ford a Elizabeth Arden, da Giorgio Armani a D&G. Dior è risultato il marchio più premiato, con la vittoria in ben quattro categorie. Ovviamente non poteva mancare il premio per il miglior packaging, che è stato sdoppiato in «Women’s Packaging of the Year» e «Men’s Packaging of the Year». Il primo è stato vinto da Marc Jacobs (facente parte del gruppo Coty) col suo Daisy Dream: la bottiglia di vetro è avvolta dalle margherite ed è sormontata da un cappuccio argentato anch’esso ornato da margherite e particolari dorati. Esempio ben riuscito di parallelismo tra messaggio e rappresentazione. Tra i profumi maschili invece il premio del packaging è stato dato a Intoxicated (By Kilian), il quale, come suggerisce il nome, vuole evocare il mondo del tabacco: la bottiglia è riposta in una elegante scatola di legno laccato, metallizzata sul lato superiore, che ricorda un portasigari.

 

di A.Virgili