Il profumiere del mese: Rosendo Mateu

È l’immagine viva di un self made man, questo si riflette nel suo lavoro e soprattutto nel suo perfezionismo che tocca ogni sua creazione. Da 40 anni Mateu è uno degli specialisti di Puig, una delle più prestigiose aziende di profumi al mondo: durante questo periodo ha sviluppato dozzine di fragranze, che portano la sua firma personale e l’ambizione di ottenere una combinazione di commercialità insieme alla creazione di un prodotto unico.
Tra le sue fragranze di spicco merita una citazione senza dubbio Fresh Oud parte della Black Collection di Rosendo Mateu Olfactive Collection: una composizione orientale floreale unisex che celebra la grandezza del maestro. Lanciato nel 2020 questo profumo si caratterizza per una testa decisamente agrumata con note di bergamotto e pompelmo legate ai sentori speziati di cardamomo e alle note suadenti di cannella e zafferano, nuances polarizzanti che solo se sapientemente dosate permettono di ottenere una profumazione finale equilibrata e rotonda. Nel corpo prevalgono le suadenti note di oud, magica resina che porta la mente verso mondi e sentori lontani, abbinato a fiori simboli di lusso e ricchezza nell’universo femminile, rosa e gelsomino prima di aprirsi ad un fondo caratterizzato dalle note legnose di legno cedro abbinato patchouly e legno sandalo che si uniscono al cuoio e al delicato connubio di vaniglia e muschio bianco a donare persistenza ed un sillage senza pari alla nota.
Dopo il suo lavoro per alcuni dei più grandi marchi internazionali, Mateu ha dedicato parte del suo tempo a progetti più ambiziosi come lo sviluppo di profumi personalizzati, che lo hanno portato a studiare materie diverse come la civiltà greca, l’Impero Romano e il pittore Francis Bacon. Proprio con quest’ultimo, ha affrontato una delle più grandi sfide che può affrontare qualsiasi esperto di fragranze: disegnare un profumo per una mostra dedicata al pittore inglese: ha passato mesi a studiare l’odore di pitture, tele, livelli di umidità e persino il tempo in cui Bacon ha vissuto e lavorato; il risultato finale dà un’idea del livello di coinvolgimento che questo maestro veterano assume con ciascuno dei suoi progetti.