Il profumo diventa mobile

Ogni anno si lanciano sul mercato 400 nuovi profumi, quindi ogni giorno si mette a punto più di una nuova fragranza e il turn over è rapidissimo. Un profumo oggi è di successo se viene comprato una seconda volta, poi è destinato a essere sostituito. Il carattere stagionale del profumo si è perso a favore della globalizzazione del mercato. Profumi classici e nostalgici, oppure innovativi e di rottura. Note fresche e agrumate oppure di pasticceria. Soprattutto più green, sostenibili e venduti con lo smartphone. Già questo il nuovo canale di vendita su cui puntare. Nel 2012, la penetrazione degli smartphone è aumentata in Italia del 40% e il tempo medio di navigazioni segna +22,0%. Gli acquisti via smartphone e tablet registrano un + 165% nel 2012 coprono oltre il 10% degli acquisti online e interessano oltre 3 milioni di italiani. Nei primi tre mesi del 2013 in Italia 13,8 milioni di utenti hanno acquistao online per un totale di 47,6 milioni di transazioni. Di queste la cosmetica si prende il 4% piazzandosi nella top ten dei prodotti più venduti online. Il 20% dei retailer ha già ottimizzato il proprio sito per gli acquisti in mobilità e il 55% ha sviluppato un’applicazione mobile. I produttori sono avvertiti: i nuovi driver di sviluppo sono green, sostenibili e soprattuto mobile.