Il Re Carlo lancia il profumo di Highgrove Gardens

Il Re Carlo d’Inghilterra ha lanciato il suo profumo, prodotto dalla Prince’s Foundation con la casa di profumi Penhaligon’s, con l’obiettivo di rendere omaggio al giardino della sua residenza privata, Highgrove Gardens nel Wiltshire. Il Re Carlo, quando era ancora principe,  è stato infatti coinvolto direttamente nella produzione della fragranza e ha selezionato personalmente il profumo da mettere in vendita. Con un costo di £ 152 a bottiglia, l’Eau de Parfum Highgrove Bouquet colpisce con note di testa di geranio, lavanda e giacinto che vengono armoniosamente seguite da note di cuore di tiglio argentato, mimosa e tuberosa, per appoggiarsi infine a note di fondo di cedro, iris e muschio. Sul sito di Penhalgon’s la fragranza viene così descritta “in estate, gli Highgrove Gardens rilasciano un profumo spesso descritto come solare e terroso. L’erba si inchina al tiglio argentato, alla mimosa e al cedro. Un’eau de parfum creata con HRH The Prince of Wales.”

Il sito web di Highgrove annuncia “Highgrove Gardens e The Prince’s Foundation sono lieti di annunciare una nuova collaborazione con la casa di profumi britannica Penhaligon’s per offrirti l’Eau de Parfum Highgrove Bouquet”. Elogiando il fatto che il profumo è una fragranza tanto naturale quanto elegante e calda al contempo, aggiunge “Il profumo, ispirato e creato con Sua Altezza Reale il Re, rende omaggio alla magnifica fragranza degli Highgrove Gardens in estate. È un momento in cui l’odore del tiglio argentato in fiore e piangente riempie l’aria, e gli Highgrove Gardens sono pieni dei suoi rami, con le loro note fiorite, edificanti e floreali”.

Non sorprende che il Re, attento alle questioni legate al cambiamento climatico, abbia scelto di realizzare la confezione del profumo con 100% con carta riciclata e riciclabile, né tantomeno che lo stesso abbia scelto proprio Penhaligon’s per la realizzazione del profumo.

La casa di profumi ha una lunga storia di collaborazione con la famiglia reale. Fu fondata alla fine degli anni ’60 dell’Ottocento da William Henry Penhaligon, un barbiere della Cornovaglia che si trasferì a Londra e che divenne Barbiere di Corte e Profumiere della Regina Vittoria. L’azienda è anche nota per i suoi nomi di fragranze entusiasmanti, come The Revenge of Lady Blanche e The Tragedy of Lord George.

Inoltre, non è la prima volta che il Re Carlo e Camilla traggono ispirazione dai loro giardini privati. L’attuale regina contribuisce con mele biologiche raccolte a mano dalla sua tenuta di Raymill nel Wiltshire per aiutare a creare il sidro biologico di Highgrove. Il sidro biologico dal gusto ‘splendidamente equilibrato’, che costa £ 2,95 a bottiglia, contiene sidro crudo prodotto da mele biologiche britanniche accuratamente selezionate, acqua di sorgente e zucchero di canna grezzo biologico.

(foto:shutterstock)