Il settore del riciclo sempre più appetibile

Ferenc Horváth

MOL Group ha annunciato che ha acquisito la totalità delle azioni di Aurora, una società tedesca il cui core business è il riciclo della plastica. Come risultato dell’acquisizione, MOL Group sta rafforzando la propria posizione nel segmento della plastica riciclata e sostenibile. L’acquisizione è un’importante pietra miliare nel percorso di trasformazione di MOL Group per diventare il protagonista della chimica verde in Unione Europea.

Aurora è una società tedesca di medie dimensioni, con sede a Neuenstein, che ha implementato il concetto di economia circolare in modo snello, raccogliendo e riciclando i rifiuti di plastica derivanti da lavorazioni industriali. Il portafoglio dell’azienda è costituito in gran parte da materie plastiche a base di polipropilene riciclato. Con questo investimento, MOL sarà in grado di offrire una vasta gamma di poliammide di alta qualità, polipropilene e altri composti derivanti dal riciclo, completando il suo portafoglio di polipropilene e polietilene vergine. Sfruttando il know how e il sistema logistico di Aurora, MOL consentirà ai clienti di raggiungere un maggiore contenuto di materiale riciclato nei loro prodotti finali, in modo efficiente.

Ferenc Horvàth, Executive Vice President di MOL Group Downstream, ha sottolineato che i prodotti basati sul riciclo di Aurora completano notevolmente l’attuale linea di prodotti offerti da MOL, ciò sottolinea i crescenti sforzi verso lo sviluppo sostenibile dell’azienda, poiché il riciclo è un’attività chiave che vogliono integrare nel portafoglio.

Gli sforzi di MOL nella sostenibilità ambientale e verso una transizione a un’economia a basse emissioni di carbonio, sono stati notati dalle principali agenzie di rating ESG (environmental, social and governance), tra cui Dow Jones Sustainability Indices (dove MOL è l’unico membro europeo emergente), MSCI e Sustainalytics.