Il trend hygge nel mondo fragrance

LempiCome spesso accade nel mondo della cosmetica i trend più in voga del momento per quanto concerne la moda arrivano a cascata nel segmento Personal Care e in quello delle profumazioni: è questo il momento del trend hygge.

Con questo termine si è soliti indicare il modo scandinavo di vivere felici e non a caso i danesi vengono identificati come il popolo più felice al mondo, grazie a questa parola magica che indica un mix di sensazioni positive, che invitano al godere delle piccole cose in un ambiente sereno come dovrebbe essere sempre l’alveo domestico.

Recentemente, secondo uno studio NPD, più del 80% dei consumatori americani profumano le proprie case in modalità «hygge» per rilassarsi e sentirsi maggiormente a proprio agio tra le mura domestiche, se vogliamo la celebrazione all’ennesime potenza del «cozy mood» tanto caro ne mondo anglosassone, dove la crescita nelle vendite riferite al segmento della profumazione domestica di prestigio ha raggiunto valori impensabili, comprendendo in tale calcolo anche candele e diffusori ambiente di varie forme e natura.

Alcune delle profumazioni più celebrate e utilizzate sono di natura legnosa, senza disdegnare le note gourmand calde e sensuali come vaniglia e cookies, al gusto di sensazionali biscotti. La sensazione di benessere da condividere con gli amici e con i propri famigliari all’interno della propria abitazione ha permesso il deciso affermarsi di questo genere di mercato, dove spicca come player di riferimento il brand danese Scandinavisk, omaggio alla terra di origine del trend, con profumazioni sempre nuove e originali da presentare ai consumatori, ormai fedeli e fidelizzati al brand, tra cui spicca per esempio i nuovo lancio Lempi, da un antico termine finlandese utilizzato per indicare l’amore eterno dove un blend sensuale di rose, peonie e fragole unito all’elegante design bianco e nero fa del prodotto uno dei diffusori ambiente a bastoncino più venduti nei mercati europeo e statunitense, da sempre attenti al giusto compromesso fra design e piacevolezza olfattiva di tale genere di prodotti.

di L.Ilorini