La principale fiera di ingredienti cosmetici, In-cosmetics, è tornata in Germania. L’evento di tre giorni, svoltosi ad Amburgo, ha visto un aumento complessivo di visitatori del 2% circa rispetto a quello di Barcellona del 2012. Gli espositori hanno voluto sottolineare i vantaggi di partecipare ad un evento dal carattere così globale. Per celebrare il primo anno della collaborazione tra Germania e Brasile, è stata posta l’attenzione sul mercato del personal care del Brasile, terzo più grande mercato mondiale per i prodotti cosmetici e articoli da bagno. Il programma di In-cosmetics era composto da presentazioni sui trend di mercato, workshop e seminari innovativi che hanno esplorato i temi più caldi riguardanti l’industria cosmetica compreso il settore haircare, mercati emergenti e tendenze future, grazie ad interventi di oratori e specialisti di alto livello. Inoltre si sono svolti nove workshop che hanno fornito un’approfondita analisi scientifica su svariati argomenti. Tra questi, alcune sessioni hanno incluso un nuovo seminario in collaborazione con IFSCC, che ha fornito preziose informazioni relative alle prospettive più recenti nel campo delle nanotecnologie, due sessioni sulla sperimentazione alternativa all’uso animale. Inoltre, presentazioni riguardanti i mercati della cura personale brasiliani e cinesi. Spazio riservato anche ai premi di eccellenza, consegnati durante l’Award Ceremony della seconda sera: Gattefossé si è aggiudicata l’oro in Innovation Zone Best New Ingrediente Awards di quest’anno per lo sviluppo di Emulium® Mellifera, una nuova generazione di emulsionanti PEG-free; Alban Muller International è risultato in testa alla classifica per il Green Ingredient Award (in collaborazione con Organic Monitor) per il suo Scurvy Grass Extract, riconosciuto agente anti-invecchiamento; Silab ha invece vinto la Cosmetics & Toiletries Magazine R&D Best New Ingredient Award. In un nuovo progetto con Beiersdorf, gli espositori hanno lanciato le loro idee per lo skin care, con la possibilità di formare nuove alleanze strategiche. I vincitori della Beiersdorf Innovation Pitch sono stati Ashland, Croda e KPT. Il prossimo anno In-Cosmetics si terrà a Barcellona dal 14 al 16 aprile.