Immunofarmacologia e immunopatologia dei peptidi nei prodotti personali

Gli effetti benefici promossi dall’uso di sostanze biomolecolari, nelle formulazioni di prodotti per la cura della persona, sono considerati utili in applicazioni cosmetiche e terapeutiche. Le principali innovazioni in campo cosmetico si basano su nuove formulazioni bioattive come vitamine, oli, peptidi e idrolizzati proteici.

Nella cura della pelle e nei prodotti cosmetici, alcuni aminoacidi monomerici come serina, treonina, alanina rappresentano ingredienti comuni in quanto funzionano come fattori idratanti naturali che agiscono come molecole che legano l’acqua. Inoltre, alcuni amminoacidi e loro sali, ad es. arginina, e glicina sono anche usati come agenti di condizionamento dei capelli e della pelle all’interno delle formulazioni cosmetiche.

I peptidi sono composti da una breve catena di aminoacidi e vengono utilizzati in ambito cosmetico grazie alle loro numerose proprietĂ  patofisiologiche tra cui l’azione anti-invecchiamento. Oggi vi è un crescente interesse per i peptidi bioattivi nei prodotti, in particolare per stimolare la sintesi di collagene ed elastina nella pelle e migliorare la guarigione della superficie.

Il principale vantaggio dell’utilizzo delle proteine ​​nei cosmeceutici è quello di migliorare l’idratazione della pelle e, in tal senso, le proteine ​​aiutano a ridurre le rughe e migliorare le funzioni della barriera cutanea. Questo articolo descrive i peptidi ​​piĂą frequentemente utilizzati nei cosmeceutici e i loro potenziali benefici e usi pratici nella scienza cosmetica e nella cura della pelle.

J Immunoassay Immunochem.;40(4):439-447 (2019) doi: 10.1080/15321819.2019.1629590