La pelle e il suo microbioma

Il microbioma della pelle umana è recentemente diventato un punto di riferimento sia per il campo dermatologico che cosmetico.

Comprendere il microbiota cutaneo, ovvero la raccolta di microrganismi vitali che vivono sulla nostra pelle, e come mantenere il suo delicato equilibrio, risulta essere un passo essenziale per ottenere informazioni sui meccanismi responsabili della salute della pelle e del suo aspetto.

Gli squilibri nella composizione del microbiota cutaneo (disbiosi) sono associati a diverse condizioni della pelle, spesso patologiche come eczema, acne, allergie o forfora, o non patologiche come la pelle sensibile, la pelle irritata o la pelle secca. Pertanto, lo sviluppo di approcci che preservano o ripristinano l’equilibrio naturale e individuale del microbiota rappresenta un nuovo obiettivo non solo per i dermatologi ma anche per le applicazioni di cura della pelle.

Questa recensione offre una panoramica delle attuali conoscenze sul microbioma cutaneo, le tecniche di campionamento e analisi attualmente disponibili, nonché una descrizione degli attuali approcci adottati nel segmento della cura della pelle per aiutare a ripristinare e bilanciare la struttura e la funzionalità del microbiota cutaneo.

 Int J Cosmet Sci. 2019 Nov 19. doi: 10.1111/ics.12594