Inaugurazione del primo Poliestetico di Milano

Il primo POLIESTETICO DI MILANO in Italia apre le proprie porte, prende infatti avvio l’anno scolastico 2021-2022 di una nuova frontiera della formazione, che permetterà ai giovani di cogliere innovative opportunità di crescita personale e professionale nel settore del Beauty. Ideato, voluto e progettato da Giannantonio Negretti, l’imprenditore visionario che per primo ha introdotto in Italia il concetto di Cosmetica Umanistica. Ed è lui stesso che commenta così questo momento: “Oggi è una giornata importante che non solo vede la realizzazione del mio sogno di creare un vero e proprio Ateneo della Bellezza e della Cosmesi, ma che sancisce anche la fine di un modello scolastico penalizzante per decine di migliaia di giovani”. “Oggi diamo inizio ad una nuova era della formazione superiore”, prosegue Negretti: “si offre infatti ai ragazzi una formazione di livello liceale, se non addirittura universitario in alcune discipline, di pari dignità alle altre offerte formative. Applicando un approccio e una metodologia didattica superiore, daremo fierezza e competenze altamente qualificate ai ragazzi. Allo stesso tempo apporteremo valore ai docenti che fanno parte della struttura”.

Gli spazi della formazione sono stati ripensati come luoghi di CulturaArte e Benessere dove la Bellezza e il Comfort diventano esperienza quotidiana per studenti e docenti e dove ogni spazio è parte integrata ed integrante della formazione.

Giannantonio Negretti

È stata progettata dall’Architetto Bigogno un’Aula Teatro come spazio educativo epigenetico. Qui la disposizione dei banchi rispetto alla cattedra è ad anfiteatro aperto con una passerella centrale al fine di favorire una maggiore interazione tra allievi e docente per un coinvolgimento attivo di ognuno al processo didattico. Le pareti sono state rivestite con immagini evocative, opere d’arte per stimolare la creatività e la curiosità. È stato inserito un Totem Armonico in legno vivo di abete camuno che attraverso le vibrazioni e la musica a 432Hz favorisce la concentrazione e la memoria. È così che l’aula diventa strumento educativo finalizzato allo sviluppo delle competenze sia tecniche che sensoriali.

Per favorire l’apprendimento sono stati introdotti strumenti a supporto della didattica come i plastici della pelle e degli organi dei 5 sensi, l’albero dello spazio colore di Munsell, una speciale Light Box, il Test Farnsworth Munsell delle 100 tinte, lo spettrofotometro, il manuale di Tricologia.

All’interno del POLIESTETICO DI MILANO i giovani sono stimolati a percepire positivamente la scuola e se stessi, grazie ad una serie di interventi sugli spazi scolastici e sugli strumenti a supporto della didattica messi a punto da un gruppo di Ricerca sull’Epigenetica della Vita, formato da ricercatori, scienziati, professori universitari ed esperti del settore che hanno messo a punto.