Ingredienti alimentari naturali per formulazioni cosmetiche

Al giorno d’oggi molta attenzione è rivolta a questioni come l’ecologia e la sostenibilità. Molti consumatori scelgono i ‘cosmetici verdi’, che sono creme, trucco e prodotti di bellezza rispettosi dell’ambiente, sperando che non siano dannosi per la salute e riducano l‘inquinamento.

Inoltre, i ripetuti mini-lock down durante la pandemia di Covid-19 hanno alimentato la consapevolezza che la bellezza del corpo è legata al benessere, sia esterno che interno. Di conseguenza, le preferenze dei consumatori per il trucco sono diminuite, mentre sono aumentate quelle per i prodotti per la cura della pelle.

Nutricosmetici per la cura della pelle

I nutricosmetici, che combinano i benefici derivati ​​dall’integrazione alimentare con i vantaggi dei trattamenti cosmetici per migliorare la bellezza del nostro corpo, rispondono alle nuove richieste del mercato.

La chimica degli alimenti e la chimica cosmetica si uniscono per promuovere il benessere interno ed esterno. Un nutricosmetico ottimizza l’apporto di microelementi nutritivi per soddisfare i fabbisogni della pelle e degli annessi cutanei, migliorandone le condizioni e ritardando l’invecchiamento, aiutando così a proteggere la pelle dai fattori ambientali.

Gli studi

Numerosi studi in letteratura mostrano una correlazione significativa tra l’assunzione adeguata di questi integratori, il miglioramento della qualità della pelle (sia estetica che istologica) e l’accelerazione della guarigione delle ferite.

Questa revisione ha rivisto i principali alimenti e molecole bioattive utilizzati nelle formulazioni nutricosmetiche, i loro effetti cosmetici e le tecniche analitiche che consentono il dosaggio dei principi attivi negli alimenti.

Molecules. 2021 Jun 26; 26(13): 3921. doi: 10.3390/molecules26133921