Ingredienti bioattivi nei cosmeceutici coreani

I cosmeceutici sono comunemente usati nei trattamenti cutanei, per mantenere la pelle sana e migliorare i segni visibili dell’invecchiamento. Negli ultimi anni, la cura della pelle proveniente dalla Corea del Sud ha acquisito importanza nel settore della bellezza globale, introducendo prodotti cosmeceutici innovativi e tendenze estetiche.

L’obiettivo del presente lavoro era quello di descrivere l’impatto globale della cura della pelle coreana e rivedere le prove di ricerca disponibili sugli ingredienti bioattivi che si trovano comunemente nei cosmeceutici di questo paese; in particolare nello studio è stata condotta una revisione della letteratura biomedica utilizzando PubMed per identificare studi di laboratorio, su animali e clinici che avessero valutato le proprietà biologiche e i potenziali usi dermatologici degli ingredienti presenti nei cosmeceutici coreani.

Gli ingredienti bioattivi presenti in tali prodotti sono sempre più sottoposti a validazione scientifica e sono derivati ​​da varie fonti tra cui animali (ad es. Veleno d’api e mucina di lumache), piante (ad es. sangue di drago ed estratto di erba di tigre) e biotecnologia (ad es. veleno sintetico di serpente).

I loro componenti bioattivi e le attività “farmacologiche” hanno dimostrato la possibilità di fornire benefici dermatologici, con potenziali applicazioni per il ringiovanimento della pelle, la fotoprotezione, la guarigione delle ferite e altro ancora.

Ulteriori studi di ricerca sono necessari per chiarire eventuali meccanismi biologici o terapeutici dovuti all’azione di questi ingredienti, che possano poi tradursi in pratica clinica. Con la crescente consapevolezza del pubblico e l’interesse per i cosmeceutici coreani, i pazienti possono chiedere consigli ai dermatologi su come incorporare tali ingredienti bioattivi nei loro regimi di cura della pelle, per migliorare la salute e l’estetica della cute.

J Cosmet Dermatol, Feb 26 (2020)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here