Molti prodotti cosmetici hanno come ingrediente principale olii o grassi naturali, che rappresentano miscele dotate di varie proprietà benefiche.
A livello chimico i grassi e gli olii sono composti da vari tipi di acidi grassi caratterizzati da diverse composizioni e accoppiamenti. Pertanto, il profilo degli acidi grassi può essere considerato un’impronta chimica efficace per l’analisi di autenticazione del prodotto cosmetico stesso.
Lo studio
Questa revisione sistematica pubblicata su PubMed ha avuto come scopo l’individuazione degli attuali strumenti di rilevamento in via di sviluppo destinati alle analisi di autenticazione del profilo degli acidi grassi, in base ad alcuni parametri quali efficacia, stato halal, sicurezza, vantaggi e svantaggi dei metodi stessi.
Per la realizzazione dello studio i dati sono stati estratti dalla letteratura scientifica pubblicata tra ottobre 2015 e 2020 nei database Web of Science, Scopus e Google Scholar e analizzati con Preferred Reporting Items for Systematic Reviews and Meta-Analyses (PRISMA).
Gli olii più usati in cosmetica
Sulla base delle revisioni effettuate sulla letteratura sistemica, gli oli essenziali, l’olio di argan, l’olio minerale, l’olio vegetale e l’olio di jojoba sono da considerarsi tra gli ingredienti maggiormente studiati nei cosmetici.
Nel lavoro viene riportata e utilizzata una combinazione di più di uno strumento analitico per profilare gli acidi grassi, mentre la determinazione dell’origine degli stessi risulta sotto esame.
Lo spettrometro di massa portatile combinato con una sonda a membrana a ingresso diretto (DIM) sembra poter essere considerato lo strumento migliore in termini di consumo di tempo e costo, inoltre non richiede una preparazione del campione caratterizzata da elevata efficienza.
Le conclusioni
L’attuale revisione mostra come la migliore base cosmetica risulti essere quella caratterizzata da un olio dotato di un’elevata concentrazione di acidi grassi come l’acido linoleico, oleico, stearico e palmitico; in particolare quando il prodotto è caratterizzato da un intervallo di concentrazione compreso tra 19,7 e 46,30% esso offre varie proprietà benefiche all’interno dei preparati cosmetici.
Atiqah Ab Aziz, Fatin Nur Majdina Nordin, Zalina Zakaria, Nor Kartini Abu Bakar – A systematic literature review on the current detection tools for authentication analysis of cosmetic ingredients- J Cosmet Dermatol, Jan;21(1):71-84 (2022); doi: 10.1111/jocd.14402.