Ingredienti cosmetici waterless da succhi di frutta biologici

Ingredienti cosmetici waterless da succhi di frutta biologici

Alla scarsità di acqua, alla preziosità della risorsa idrica, Roelmi HPC risponde con ingredienti cosmetici waterless.

Ne è un esempio CytoFruit® Waters BIO99, una gamma di ingredienti frutto della valorizzazione delle frazioni non edibili dell’industria agroalimentare (i cosiddetti scarti), che permette di evitare l’aggiunta di acqua deionizzata nella formula del cosmetico.

Avvalendosi unicamente dell’estrazione di acque ricche di molecole attive preziose per la pelle, questa linea vanta una forte componente sostenibile e fornisce benefici all’epidermide.

Ingredienti cosmetici da succhi di frutta

Il processo di produzione di succhi di frutta biologica di alta qualità proveniente dal Sud Italia coinvolge solo metodi di trasformazione fisici.

Dopo aver spremuto la frutta, i succhi vengono concentrati e le acque che evaporano durante questo processo vengono condensate, arricchendosi di componenti aromatiche volatili benefiche che altrimenti andrebbero sprecate.

Step successivi permettono di separare più componenti caratterizzate da diversa concentrazione: ognuno di questi sottoprodotti troverà una diversa applicazione industriale, invece di essere semplicemente smaltito, generando così un ciclo produttivo in linea con i principi dell’economia circolare e della valorizzazione dei sottoprodotti nobili dell’industria alimentare.

La linea CytoFruit® Waters BIO99

Proprio uno di questi sottoprodotti genera la linea di ingredienti CytoFruit® Waters BIO99, acque per applicazioni cosmetiche ricche di sostanze fitochimiche caratteristiche del frutto e di molecole che possono funzionare come preziosi ingredienti attivi per la pelle.

Il processo che porta a questi ingredienti non sottrae acqua potabile e i prodotti si arricchiscono di una serie di proprietà biologiche.

La linea CytoFruit® Waters BIO99 rappresenta quindi l’evoluzione tecnologica nell’ambito dell’ingredientistica attiva per applicazioni cosmetiche sostenibili.

Gli ingredienti della linea CytoFruit® Waters BIO99 hanno anche dimostrato, attraverso una serie di test in-vitro, di essere molto più della semplice acqua d’osmosi, rivelando un’efficacia di sicuro interesse in termini di benefici aggiuntivi per la pelle.