Alghe come ingredienti nei prodotti cosmetici per pelli sensibili: una panoramica

Alghe come ingredienti nei prodotti cosmetici per pelli sensibili: una panoramica

Gli ingredienti marini, come le alghe, possono essere a tutti gli effetti considerati una fonte di nuove entitĂ  chimiche caratterizzate da azioni biologiche, motivo per cui hanno acquisito e stanno acquisendo rilevanza nell’industria cosmetica.

La categoria comprendente i prodotti destinati alla cura del viso risulta essere quella maggiormente rilevante in questo settore e, al suo interno, il segmento che comprende la problematica della pelle sensibile occupa una posizione di rilievo.

Ingredienti marini nei cosmetici viso per pelli sensibili: lo studio

Uno studio pubblicato su Pubmed ha analizzato l’uso di ingredienti marini all’interno di 88 cosmetici per il viso di marchi multinazionali destinati alle pelli sensibili, nonchĂ© la loro composizione e le prove scientifiche che ne supportano l’efficacia.

Gli ingredienti marini sono stati utilizzati nel 27% dei prodotti cosmetici per pelli sensibili e comprendevano soprattutto le specie Laminaria ochroleuca, Ascophyllum nodosum (macroalghe brune), Asparagopsis armata (macroalghe rosse) e Chlorella vulgaris (microalghe).

Le classi chimiche principalmente evidenziate in questi preparati erano carotenoidi, polisaccaridi e lipidi.

Pelli sensibili, le alghe piĂą adatte

Nello specifico, due ingredienti, vale a dire l’estratto di Ascophyllum nodosum e gli estratti di Asparagopsis armata, presentano prove cliniche a sostegno del loro utilizzo per la pelle sensibile.

Nel complesso, gli ingredienti marini utilizzati nei cosmetici per questa problematica presentano un’attivitĂ  di riduzione dell’infiammazione cutanea e mirano al miglioramento della funzione barriera.

Alghe e industria cosmetica

I preparati di derivazione marina sono caratterizzati da principi attivi promettenti per l’inserimento in prodotti cosmetici per pelli sensibili.

Il loro studio approfondito incentrato sui metaboliti estratti, affiancato a studi randomizzati controllati con placebo che includono volontari con pelle sensibile, e l’uso di metodiche di estrazione piĂą redditizie possono fornire una grande opportunitĂ  per l’industria cosmetica.

Marta Salvador Ferreira, Diana I S P Resende, JosĂ© M Sousa Lobo, EmĂ­lia Sousa, Isabel F Almeida – Marine Ingredients for Sensitive Skin: Market Overview- Mar Drugs, Aug 17;19(8):464 (2021); doi: 10.3390/md19080464