L’Oréal, nuova partnership con Microphyt per creare materie prime dalle microalghe

 

L'Oréal, nuova partnership con Microphyt per creare materie prime dalle microalgheL’Oréal e l’azienda di biotecnologia francese Microphyt annunciano una partnership strategica in cui il fondo di capitale di rischio di L’Oréal, BOLD (Business Opportunities for L’Oréal Development), acquisisce una quota di minoranza in Microphyt.

Sostenuto dagli attuali investitori di Microphyt Bpifrance attraverso il fondo Sociétés de Projets Industriels (SPI), Sofinnova Partners, IXO- Private Equity, Supernova Partners, IRDI e Sofilaro, il nuovo round di finanziamento prevederebbe una raccolta fondi di serie B di 15 milioni di euro che permetterà a Microphyt di accelerare sia lo sviluppo di nuovi prodotti sia la commercializzazione del portafoglio, nonché di aumentare le capacità produttive della propria piattaforma industriale a Baillargues (nel sud della Francia) per soddisfare la domanda dei clienti.

Microphyt, L’Oréal e la produzione di microalghe

Microphyt, fondata nel 2007 e con sede nella città di Baillargues, ha sviluppato un processo innovativo e a basso impatto di carbonio per produrre microalghe, organismi vegetali microscopici utilizzati, tra l’altro, in cosmetica per le loro proprietà e qualità funzionali.

La produzione di microalghe è in forte espansione, poiché la domanda di ingredienti naturali, sicuri e prodotti in modo sostenibile è in aumento.

Grazie a questo processo brevettato e al controllo degli stimoli naturali (come luce, sale, nutrienti, variazioni di temperatura, ecc.), Microphyt è in grado di produrre le più ampie varietà di microalghe su larga scala e in modo controllato.

Gli utilizzi delle microalghe in cosmetica, benessere e nutrizione

Microphyt gestisce inoltre una piattaforma integrata che trasforma le microalghe in ingredienti naturali e rinnovabili per i mercati della nutrizione, del benessere e della bellezza.

Negli ultimi 18 mesi ha lanciato con successo cinque nuovi ingredienti nei propri portafogli nutrizionali e cosmetici. Secondo l’azienda, i propri principi attivi cosmetici come Renouvellance, Luteana e Phycosi sono sempre più utilizzati dai marchi cosmetici di tutto il mondo.

La sostenibilità di L’Oréal

I valori di Microphyt sono dunque perfettamente in linea con le ambizioni di sostenibilità di L’Oréal, che vuole rafforzare il proprio pioneristico ecosistema “Green Sciences of Beauty” tramite partnership scientifiche strategiche, investendo in start-up biotecnologiche con l’obiettivo di arrivare ad avere, entro il 2030, il 95% di ingredienti di origine biologica, derivati da minerali abbondanti o da processi circolari.

«Questa nuova partnership con Microphyt ci consente di accelerare ulteriormente la nostra spinta verso una bellezza più sostenibile, in linea con l’approccio di L’Oréal R&I Green Sciences», ha affermato Anne Colonna, general manager advanced research di L’Oréal, a thefishsite.com. «La nostra ambizione con Microphyt è di sviluppare collettivamente innovazioni responsabili su larga scala e renderle disponibili a quante più persone possibile».

La nuova partnership L’Oréal-Microphyt nel segno delle microalghe

L’Oréal e Microphyt costruiranno dunque una piattaforma tecnologica e riuniranno risorse materiali e umane per creare materie prime dalle microalghe.

L’ambizione di entrambe le società è quella di stabilire una partnership a lungo termine per lo sviluppo di nuove soluzioni cosmetiche.