Investitore in startup

Engaging with start-ups throughCovestro Venture Capital (COVeC)

Covestro Venture Capital (COVeC), è impegnata a investire in start-up e scale-up innovative allo scopo di sfruttare le tendenze che costituiranno il futuro dell’industria dei materiali per garantire uno sviluppo sostenibile a lungo termine. Per far ciò COVeC cerca di combinare le esigenze delle startup in aree come il finanziamento, le competenze e la rete con i propri obiettivi strategici. COVeC svolge un ruolo chiave nel facilitare il successo delle attività di innovazione di Covestro.

Per COVeC la selezione degli investimenti pianificati in start-up, si basano anche sugli obiettivi di sostenibilità dell’ONU, importanti per Covestro per la definizione dei suoi processi di ricerca e sviluppo. Per tale motivo sono state definite cinque aree di intervento in cui investire, materie prime e biotecnologie a base biologica, produzione additiva come la stampa 3D, economia circolare, tecnologie digitali e nuovi mercati e tecnologie per i core business esistenti. Mentre nella sua selezione di start-up, Covestro si concentra principalmente sulle imprese della serie A e della serie B. “La nostra chiara attenzione è focalizzata sul potenziamento delle imprese ancora giovani, ma non del tutto nuove. Tuttavia, non escludiamo alcuna collaborazione con le start-up in una fase precedente; per questo utilizziamo il nostro collaudato approccio Open Innovation”, ha spiegato Dietrich Firnhaber, responsabile della strategia e dello sviluppo del portafoglio di Covestro.

Sucheta Govil, Chief Commercial Officer di Covestro ha dichirato che “Siamo impegnati in innovazioni orientate alla sostenibilità. Lavorando con le giovani aziende e le loro nuove soluzioni, come le tecnologie, siamo in grado di fare il passo decisivo. Questo ci permette di aprire nuove aree di business e di fornire soluzioni innovative che danno ai nostri clienti un vantaggio competitivo”.

Covestro ha effettuato il suo primo investimento di capitale di rischio l’anno scorso e ha acquisito una partecipazione nella start-up tedesca Hydrogenious LOHC Technologies GmbH. Insieme alla giovane impresa, l’impresa intende promuovere attivamente lo sviluppo di un’infrastruttura internazionale per l’idrogeno come fonte di energia alternativa.