Kosmetica 2020: sempre un evento di successo

Il convegno-evento di Kosmetica dedicato al mondo cosmetico si conferma un punto di riferimento per il settore

Si è tenuto, presso l’Hotel Marriott a Milano, l’evento organizzato dalla rivista Kosmetica sul tema “INDUSTRIA COSMETICA E SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE. UNA SFIDA PER LA RIPRESA” moderato da Giovanni D’Agostinis, direttore scientifico della testata e Susanna Messaggio.

Grazie al sostegno di 12 primarie aziende del settore della cosmesi (materie prime, fragranze, packaging, ricerca& sviluppo, tecnologia, produzione, purificazione acque) il convegno è stato seguito da 80 persone in sala e 525 utenti collegati in live streaming.

 

Il tema chiave è stato “la sostenibilità” sempre più non solo un trend ma un’opportunità per le imprese e un urgente impegno da parte di tutti nella filiera cosmetica. Concrete pratiche sostenibili nello sviluppo di produzioni cosmetiche sono state proposte dai diversi relatori, tecnici e imprenditori del settore. A maggior ragione, in questo 2020, l’Evento ha proposto una discussione e un approfondimento sul tema delle opportunità legate agli investimenti in sostenibilità, come impegno etico, nonché veicolo di ripresa economica, in una fase indubbiamente complessa. In tal senso sono intervenuti:

– Luca Nava, direttore generale di Cosmetica Italia;
– Nadio Delai, Studi & Strategie di Sistema Ermeneia;
– Roberto Masciambruni, Packaging Engineering Manager Angelini
– Gabriele Baroncini, general manager, Unilever Beauty Professional;
– Gianandrea Ferrari, vice president EMEA Strategic Marketing& Account Development Intercos;
– Filippo De Caterina, Corporate Communication Director L’Oréal Italia;
– Angello Kostandas, Director Naturality Platform Givaudan, collegato dalla Francia
– Nadia Papasergio, Skincare Specialist & Technical Marketing Res Pharma.

“Abbiamo voluto dare un contributo affinché l’urgenza di un impegno concreto sul fronte della sostenibilità diventi parte del modo di fare business delle imprese cosmetiche. Credo che debba esserci un impegno maggiore da parte di tutti noi. – Giovanni D’Agostinis, cosmetologo e direttore scientifico di Kosmetica, che ha ideato l’iniziativa ci dice le motivazioni della scelta di questa tematica- Ciascuno deve fare tutto quello che è in proprio potere per conseguire obiettivi di sostenibilità ambientale. Oggi è più urgente che mai ridurre il degrado ambientale prodotto dalle attività umane e a questo scopo è necessario un impegno maggiore che in passato. Non è sufficiente attuare iniziative isolate, serve invece un approccio sistematico alla sostenibilità: tutta l’impostazione delle produzioni deve essere ripensata in chiave sostenibile, dallo sviluppo della formulazione, alla scelta delle materie prime e del packaging, tecnologie di fabbricazione, impianti, ogni passaggio. La pandemia che ci ha colpito deve farci riflettere. Perché è ormai dimostrato che c’è anche un legame fra questi fenomeni e il deterioramento ambientale.

Durante l’evento si sono condivise esperienze rilevanti di pratiche sostenibili, per offrire esempi e spunti in grado di stimolare l’adozione di una condotta che pone nella sostenibilità il proprio fondamento. La percezione del consumatore è un tema da approfondire e su cui riflettere.

Il valore della TAVOLA ROTONDA è stato dato dagli interventi di Ambra Martone, Presidente di Accademia del Profumo; Germano Scarpa, Presidente Biofarma; Marco Mazzola Ceo di Ancorotti Cosmetics; Matteo Arcari Chief Operating Officer di Membrane che si sono confrontati, portando la loro esperienza sul campo nel fare vera sostenibilità ambientale, come elemento essenziale di business. Un dialogo fra aziende del settore cosmetico sensibili alle tematiche relative alla salvaguardia dell’ambiente.

L’Evento è stato sponsorizzato da 12 aziende: Aethervox, Ancorotti Cosmetics, BBE International, BioBasic Europe, Complife, Cormarf, Kalichem, Membrane, N&B, Res Pharma, Rols e Variati.

Tra queste Cormarf e BBE International- insieme a Pusterla, Pourquoi Pas Design e We Bulk- hanno partecipato a un progetto di co-marketing per l’ideazione del profumo Kosmetica 2020 dedicato alla Natura.